Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Efficienza amministrativa: Olbia nella top ten nazionale

Efficienza amministrativa: Olbia nella top ten nazionale
Efficienza amministrativa: Olbia nella top ten nazionale
Olbia.it

Pubblicato il 26 June 2018 alle 17:27

condividi articolo:

Olbia, 26 giugno 2018 - L'efficienza amministrativa e burocratica di un paese o di una città si può misurare empiricamente? La risposta a questa domanda la dà Fondazione Etica con la ricerca "Rating pubblico dei Comuni", la quale misura le performance amministrative e burocratiche degli enti pubblici.

La ricerca, che prende in considerazione diversi parametri (appalti, affidamenti diretti, relazioni con i fornitori, trasparenza amministrativa, ambiente, gestione del personale, etc.) di 20 comuni campione, è stata pubblicata dal Corriere della Sera ed è basata sui dati raccolti nel 2015, quando al governo cittadino - per quel che riguarda la nostra città - vi era il sindaco Gianni Giovannelli e la sua giunta di centrosinistra.

In questa classifica Olbia si piazza piuttosto bene: se in testa alla classifica generale vi sono Cuneo e Treviso (rispettivamente 23 e 22,8 su 25), subito dopo vi sono Parma e Olbia. La nostra città è prima in classifica, invece, per trasparenza amministrativa, seguita da Trento e Udine. La città gallurese, stando ai dati raccolti tre anni fa, aveva prestazioni da cittadina del centro-nord: una bella soddisfazione, soprattutto per la macchina amministrativa e per i cittadini.

La ricerca è stata pubblicata lo scorso 23 marzo.

Qui l'approfondimento pubblicato dal Corriere della Sera.