Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

E' tempo di guardare al futuro per la scuola di Tempio

E' tempo di guardare al futuro per la scuola di Tempio
E' tempo di guardare al futuro per la scuola di Tempio
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 November 2019 alle 15:24

condividi articolo:

Tempio Pausania, 19 novembre 2019 - Il prossimo anno sono in arrivo novità importanti tra i banchi di scuola per i ragazzi di Tempio Pausania.

Gli alunni di tutte le classi vedranno le loro aule trasformarsi radicalmente.

I plessi scolastici San Giuseppe, Vecchio Caseggiato e Spinsatedduvedranno i loro arredi scolastici completamente rinnovati. Tutto ciò è scaturito grazie al progetto “Iscol@” che si propone la creazione di ambienti scolastici confortevoli e amabili per gli alunni. Un operazione questa che si è basata su di un finanziamento di ben300 mila euro, tutti finalizzati al benessere degli studenti.

Una nuova iniziativa della regione Sardegna a cui l’amministrazione comunale di Tempio Pausania e in particolare l’assessore Francesco Quargnenti hanno creduto molto. Dietro tutto questo c'è stato nel corso degli ultimi mesi, un incessante lavoro da parte dei funzionari e dei tecnici comunali, che tra poche settimane vedrà finalmente la luce.

L'immagine delle aule verrà completamente stravolta. Saranno mandati in soffitta i vecchi banchi rettangolari per lasciare posto a quelli nuovi trapezoidali corredati da superfici di lavoro dai colori neutri per non affaticare la vista. La forma è stata studiata per consentire combinazioni e la possibilità di lavorare insieme tra alunni. Ogni aula sarà corredata poi da unatenda, appendiabiti, un armadio e una libreria. Tutte le sedute saranno sostituite con quelle di tipo ergonomico antiribaltamento di colore verde per gli alunni. Verrà interessata anche il locale mensa da questa serie di innovazioni, così come anche le cattedre degli insegnanti.

L’asilo Spinsateddu sarà arredamento con complementi scolastici adatti ai più piccoli, giochi tattili morbidi e panchette e sedie per la mensa a misura e ridotte.

Ancora una volta l'attenzione massima viene rivolta verso i più piccoli cittadini di Tempio che tra istruzione e sport dovranno avere sempre il meglio, per un sano sviluppo sul proprio territorio.