Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

E' record di vendite per il Pecorino sardo etico e solidale

E' record di vendite per il Pecorino sardo etico  e solidale
E' record di vendite per il Pecorino sardo etico  e solidale
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 November 2019 alle 18:00

condividi articolo:

Olbia, 19 novembre 2019 -Ancora una volta il mercato dal mercato premia i prodotti 100% made in Italy che riescono a garantire anche un prezzo equo a tutta la sua filiera,

Uno dei prodotti che riportano subito alla mente il territorio e i pascoli della Sardegna è proprio il formaggio pecorino. A quanto pare il consumo di questa tipicità isolana sta registrando un vero e proprio boom di vendite specialmente se si tratta del Pecorino etico solidale Biraghi. Si parla di un vero e proprio record di vendite da quando è stato messo in commercio.

Oltre 125 quintali venduti che hanno visto aumentare il fatturato dell'azienda solidale dalmarzo del 2017 a oggi. Il caseificio Biraghi attraverso Pecorino etico ha stipulato un accordo con Coldiretti Sardegnaandando a garantire una remunerazione del latte equa ai pastori.

Biraghi sottoscrisse con Coldiretti il primo vero accordo di filiera del settore etico-solidale, acquistando direttamente del pecorino da una cooperativa. Tutto ciò a patto che venisse garantito un prezzo e un'equa remunerazione ai pastori, mai sotto dei costi di produzione (6.20 euro/kg pecorino corrispondono a 0,85 centesimi/litro latte al pastore).

L'accordo è stato stato siglato in una fase di crisi del settore lattiero caseario sardo, quanto il prezzo del Pecorino romano si andava ad attestare a 4,20 euro al chilo e il prezzo del latte a 60 centesimi al litro. Siamo ben sotto ai costi di produzione.

Un accordo premiato dal mercato: a ottobre, a poco più di due anni dalla stipula dell'accordo, le vendite avevano già raggiunto il 31% della distribuzione ben studiata nel canale Iper + Super, in oltre 3400 punti vendita sparsi in tutta Italia.

E così ora grazie a questo accordo la Cooperativa dei pastori di Dorgali vende ogni anno 5 mila forme di prodotto sardo (1250 quintali di pecorino) alla Biraghi con un prezzo minimo e la preziosa possibilità alla cooperativa e i pastori di poter programmare la produzione senza scarti e perdite.

Un successo di mercato che mette in luce l'impegno di un'azienda italiana ad investire nel nostro Paese. La collaborazione non può che favorire i mercati restituendo valore al lavoro e dignità agli umini.