Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Dpcm, fasce di rischio: ipotesi chiusure anche su base provinciale

Dpcm, fasce di rischio: ipotesi chiusure anche su base provinciale
Dpcm, fasce di rischio: ipotesi chiusure anche su base provinciale
Olbia.it

Pubblicato il 04 November 2020 alle 14:39

condividi articolo:

Olbia, 4 novembre 2020 - Il Dpcm firmato ieri dal premier Giuseppe Conte sarà in vigore da domani: ora si attendono le ordinanze del Ministero della Salute con le quali le varie Regioni italiane saranno suddivise in base alle tre fasce di rischio individuate (gialla, arancione e rossa).

Sono 21 i parametri utilizzati per individuare la fascia di rischio giusta per ogni Regione: l'intento del Governo è condividere questa decisione con i vari Governatori e la prima ordinanza è attesa per oggi massimo domani 5 novembre. Teoricamente, secondo alcune ipotesi che circolano a livello nazionale, la Sardegna sarebbe inserita nella fascia gialla, quella con meno rischio e meno restrizioni. In ogni caso, a quanto filtra dai palazzi romani, potrebbe anche essere deciso - di concerto con i Governatori - un confine diverso per le varie zone di rischio.

Ciò che significa che, per fare un esempio semplice, in presenza di un grave focolaio localizzato in una determinata area (per esempio una Provincia) questa - in base ai parametri - potrebbe inserita nella fascia rossa e non l'intera Regione. In ogni caso, qualsiasi classificazione decisa dal Ministero, avrà una durata di 15 giorni per poi riaggiornare il tutto a seconda dei dati.