Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Donatella Bianchi benedice il WWF Gallura: tante le battaglie da fare

Donatella Bianchi benedice il WWF Gallura: tante le battaglie da fare
Donatella Bianchi benedice il WWF Gallura: tante le battaglie da fare
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 July 2015 alle 18:57

condividi articolo:

Olbia, 16 Luglio 2015 - Più che una conferenza stampa, una vera e propria festa. Perché oggi è nato ufficialmente il WWF Gallura con la benedizione di una persona speciale: Donatella Bianchi, presidente di WWF Italia.

Da circa un anno, il WWF Sardegna sta portando avanti una riorganizzazione sul territorio: nuove sezioni, nuove mission, nuove battaglie, forze nuove e nuovi obiettivi. In questo solco si inserisce perfettamente il WWF Gallura: un gruppo di soci fondatori molto motivati guidati da Sara Caronni.

La prima iniziativa si svolgerà domani, a Tavolara. "Avremo un nostro stand - ha detto Sara Caronni -. Vogliamo entrare in contatto coni cittadini, vogliamo che ci raccontino i problemi del territorio". WWF Gallura ha come primo obiettivo diventare un reale punto di riferimento per tutti i galluresi sulle questioni ambientali. Stagni coperti con quintali di terra, mare depredato in barba alle leggi, abusi di ogni genere: la sezione gallurese del WWF è nata per migliorare le cose che non vanno, salvaguardando così natura e abitanti.

WWF Gallura ha ricevuto la benedizione del presidente nazionale, Donatella Bianchi. "Il WWF non si occupa più di natura, ma anche di umanità - ha detto Donatella Bianchi -. Il nuovo slogan è Save The Human, senza dimenticare la natura e la biodiversità. Negli ultimi anni l'attenzione alla sostenibilità è un po' scemata. Soltanto con l'esempio, con le buone pratiche possiamo fare la differenza. La gente di Sardegna ha la capacità di riconoscere i limiti, di accontentarsi di ciò che c'è. E' una capacità utile e a questa dobbiamo unire la capacità di saper usare correttamente ciò che ci circonda. Il mare sarà lo scenario delle prossime battaglie del WWF".

Le tematiche che WWF Sardegna e WWF Gallura dovranno affrontare sono molteplici: le trivellazioni, lo sfruttamento intensivo del mare, il deposito nazionale delle scorie nucleari, il bracconaggio.

Per entrare nel cuore delle persone, serve un piano di azione e il WWF Gallura ce l'ha. Oltre allo stand a Tavolara, la sezione gallurese guidata da Sara Caronni promuoverà la pulizia di alcune strade di campagna nel mese di Agosto e degli incontri nelle scuole a partire da Settembre/Ottobre.

Per chi vuole aderire a WWF Gallura o per chi vuole fare una segnalazione, ecco i recapiti:

- Pagina Facebook Ufficiale

- [email protected]