Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Domos de Sonu: a Olbia le registrazioni inedite dei prigionieri della Grande Guerra

Domos de Sonu: a Olbia le registrazioni inedite dei prigionieri della Grande Guerra
Domos de Sonu: a Olbia le registrazioni inedite dei prigionieri della Grande Guerra
Olbia.it

Pubblicato il 29 April 2019 alle 18:00

condividi articolo:

Olbia, 01 maggio 2019 -L’Istituto Superiore Regionale Etnografico e il Labimus dell’Università degli Studi di Cagliari organizzano per le giornate del 2 e 3 maggio la conferenza DOMOS DE SONU.

Un evento diffuso, tra Cagliari, Nuoro ed Olbia, dedicato all’approfondimento e al dibattito sugli archivi sonori e sulle digital humanities, facendo il punto della situazione per ciò che concerne la Sardegna e confrontandosi con esperienze nazionali ed internazionali come quelle della Humboldt-Universität zu Berlin, o della Fondazione Archivio Luigi Nono.

L’evento vedrà la presentazione ufficiale di due importanti progetti di archiviazione musicale in Sardegna, legati all’Università di Cagliari e all’Istituto Superiore Regionale Etnografico.

Sarà inoltre presentato, durante la giornata nuorese, il progetto ISRE MUSICA, la divisione musicale di ISRE.

Non mancheranno inoltre gli eventi collaterali, come la presentazione del libro/CD Le Voci Ritrovate, alla presenza dell’autore Ignazio Macchiarella e degli studiosi Britta Lange e Sebastiano Pilosu, organizzata in collaborazione con l’Archivio “Mario Cervo” di Olbia. Il volume è di importanza storica per la Sardegna, poiché rappresenta la prima registrazione di musica di tradizione orale dell’isola mai effettuata.

Che cos’è ISRE MUSICA

Le giornate di Domos de Sonu costituiranno un appuntamento particolarmente importante per l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, che presenterà la sua divisione musicale, ISRE MUSICA che d’ora in avanti si occuperà dello studio, della valorizzazione, la tutela e la promozione del patrimonio musicale sardo.

Il progetto per una divisione musicale dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico abbraccia le musiche della Sardegna attraverso questo nuovo marchio, a cui verranno attribuiti compiti e criteri di controllo, promozione e valorizzazione, come la creazione e gestione di un archivio sonoro ISRE e la collaborazione con l’Archivio Mario Cervo di Olbia, o ancora l’attività editoriale, relativa alla pubblicazione di dischi e di libri dedicati alla musica in Sardegna nel mondo contemporaneo, e l’istituzione di partnership durature con le associazioni di musicisti tradizionali della Sardegna.

A Olbia verrà presentato "Le voci ritrovate":curato dal professor Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari) ed Emilio Tamburini (Humboldt-Universität zu Berlin) è dedicato al ritrovamento di uno speciale corpus di registrazioni di prigioneri di guerra italiani durante il periodo della Grande Guerra.

L'evento si svolgerà alle 18:30 del 3 maggio presso la Biblioteca Simpliciana.