Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Dj Fanny che con la sla fa ballare i giovani, incontra Salmo

Dj Fanny che con la sla fa ballare i giovani, incontra Salmo
Dj Fanny che con la sla fa ballare i giovani, incontra Salmo
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 August 2019 alle 10:44

condividi articolo:

Olbia, 28 agosto 2019 - Andrea Turnu, in arte dj Fanny, è un 29enne di Ales in provincia di Oristano.

La sua vita non è affatto facile da quando la Slaè entrata nella sua vita costringendolo ad una tracheotomia e al posizionamento di una Peg (Gastrostomia Endoscopica Percutanea).

Ma il popolo della rete, che quando vuole ha un gran cuore, lo ha voluto premiare incoronandolo nel 2019 “sardo dell’anno”, attraverso un sondaggio promosso da Sardegna Live

Il sogno incompiuto di Andrea, è quello di portare un giorno la sua musica sul palco di Sanremo. Desidera far sentire la sua “voce” che non può più parlare ma che attraverso i suoni della sua musica, può trasmettere un messaggio e una grande speranza. Il suo desiderio è entrare in contatto con quei giovani che, come lui, sono afflitti da un male grave, fortemente invalidante che limita i movimenti e la possibilità di esprimersi. La sua voglia di vivere come quella di tutti gli altri, quella è inarrestabile.

Andrea classe’87 ha al suo attivo una canzone “My window on the music” cha ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la SLA.

La sua pagina Facebook “Con gli occhi” è seguitissima da migliaia di ragazzi. Un computer collegato ad un e sintetizzatore vocale che comanda con gli occhi gli consentono di comunicare con il mondo.

Prima di scoprire della malattia aveva una vita normalissima ma una serie infinita di visite a seguito di alcuni malori, lo hanno portato alla diagnosi: malattia del Motoneurone, in termini più comuni SLA.

La degenerazione è stata veloce, portandolo oggi a perdere totalmente la sua autosufficienza. La sua è comunque una storia di rinascita. Grazie ad un puntatore oculare, Andrea controlla ilpce interagisce con il mondo. Ha da poco installato un apposito software che gli permette di svolgere l’attività didj

Grazie alla sua fidanzata che gli è stata accanto negli anni, alla sua mamma e agli assistenti, gira l'isola a bordo dell'ambulanza. Un team ormai affiatato, una seconda famiglia con gli infermieri dell'ASL.

L'emozionante incontro con Salmo durante una delle sue serate è stato davvero unico in cui i due artisti così distanti tra loro, si sono uniti attraverso la musica e un battito di ciglia.

Esempio di voglia di vita, quella vera, quella gridata contro tutte le avversità a cui non si è mai pronti.

Forza dj Fanny, facci ballare!