Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Discoteche aperte, Procura: il parere positivo esiste

Discoteche aperte, Procura: il parere positivo esiste
Discoteche aperte, Procura: il parere positivo esiste
Olbia.it

Pubblicato il 12 November 2020 alle 13:48

condividi articolo:

Cagliari, 12 ottobre 2020 - Un parere positivo alla riapertura delle discoteche esiste: lo dicono indiscrezioni della Procura di Cagliari rilanciare dall'Ansa Sardegna e dall'Unione.

Il parere, secondo tali indiscrezioni, sarebbe a firma di un solo membro del Comitato Tecnico Scientifico, il quale lo avrebbe firmato a nome di tutti e 4 i membri. Tale parere è quello sul quale si basa l'ordinanza emessa dal presidente della Regione Christian Solinas lo scorso 11 agosto 2020. Quello negativo, datato 6 agosto, si riferirebbe - come spiegato dalla Regione in una nota stampa di ieri - a una bozza di ordinanza mai approvata.

Questa è l'indiscrezione più importante di oggi, ma ora la Procura dovrà esaminare tutti i documenti che la Polizia di Stato ha acquisito ieri sera in Regione. Benché qualcuno parli già di archiviazione, gli investigatori dovranno comunque esaminare il contenuto di tali documenti, approfondirlo e probabilmente sentire chi li ha redatti oltre ai già citati consiglieri regionali intervistati da Report. Assodato che il parere esiste, rimane l'aspetto delle presunte pressioni (vedi servizio Report), che va verificato, ma va anche verificata l'incidenza dei focolai avvenuti nei locali sull'aumento dei contagi avvenuto immediatamente dopo Ferragosto.

Rimane poi un altra domanda e riguarda un'affermazione fatta dal leader dell'opposizione in consiglio regionale Massimo Zedda che asserisce di aver fatto un accesso agli atti lo scorso 12 agosto e di non aver mai ricevuto risposta: "Il 12 agosto abbiamo fatto una formale richiesta di accesso agli atti per conoscere il parere del comitato tecnico scientifico, così come abbiamo sempre fatto. Dopo tre mesi nessuna risposta e nessun parere ci è stato fornito. Una palese omissione d’atti d’ufficio", afferma Zedda.