Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Discarica di Spiritu Santu: blitz dei 5 Stelle

Discarica di Spiritu Santu: blitz dei 5 Stelle
Discarica di Spiritu Santu: blitz dei 5 Stelle
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 November 2015 alle 19:20

condividi articolo:

Paola Taverna: la discarica è da spostare, è incompatibile col Mater Olbia

Olbia, 10 Novembre 2015 - Blitz riuscito per il Movimento 5 Stelle che, ieri pomeriggio, è riuscito ad entrare nella Discarica di Spiritu Santu grazie alla presenza della parlamentare pentastellata Paola Taverna. La delegazione del Meet Up olbiese è rimasta circa un'ora all'interno dell'impianto di trattamento dei rifiuti, potendo così verificare di persona la situazione. Paola Taverna è rimasta molto impressionata dall'odore presente nella discarica e ha dichiarato che si farà portavoce, in Parlamento, delle istanze della popolazione interrogando il Governo e chiedendo lo spostamento del sito. Secondo l'onorevole Taverna, infatti, gli olezzi provenienti dalla discarica non sono compatibili nè con la frazione di Murta Maria, nè con il vicino ospedale Mater Olbia.

Il Meet up Olbiese segue da diverso tempo la problematica relativa alla discarica. I grillini hanno preparato un corposo dossier in cui viene preso in esame tutto quel che concerne la discarica: dal trattamento dei rifiuti alla vecchia discarica comunale, dal compostaggio al piano di caratterizzazione, dal percolato ai traccianti.

Le proposte del meet Up di Olbia sono semplici e chiare:

  • si chiede al Comune di avviare uno studio di fattibilità per la costituzione di un'azienda di diritto pubblico per la gestione della discarica;
  • si propone l'attivazione di un centro di ricerca intercomunale per studiare le abitudini di consumo, del residuo e delle modalità di contrasto all'utilizzo di imballaggi;
  • che venga massimizzata la vendita dei rifiuti differenziati;
  • che si sollecitino i monitoraggi ambientali e che venga attivato il registro dei tumori.

Nessuno ha la bacchetta magica per risolvere dall'oggi al domani i problemi, ma di sicuro i grillini olbiesi vogliono almeno provare a trovare un'alternativa.