Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Direzione Marittima di Olbia: esercitazione di security nel porto di Olbia.

Direzione Marittima di Olbia: esercitazione di security nel porto di Olbia.
Direzione Marittima di Olbia: esercitazione di security nel porto di Olbia.
Olbia.it

Pubblicato il 17 January 2013 alle 12:09

condividi articolo:

Si è conclusa ieri in tarda serata l’esercitazione complessa di security portuale sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Olbia, esperita in ottemperanza alle previsioni normative di settore internazionale, comunitario e nazionale.

Alle ore 16.30 circa è stata simulata la ricezione, da parte della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia, di una telefonata anonima riportante la minaccia di imbarco di ordigni esplosivi su una unità in partenza il medesimo giorno dal Porto di Olbia – Isola Bianca.

Immediatamente la Sala Operativa, assunto l'assetto previsto per il coordinamento delle operazioni, ha immediatamente attivato il dispositivo di sicurezza allertando tutti i vari enti competenti: l’Autorità Portuale di Olbia – Golfo Aranci e Porto Torres, la Prefettura di Sassari, la Questura di Sassari, il Commissariato di Polizia di Stato di Olbia, la Polizia di Frontiera Olbia (Aeroporto + Stazione Marittima), il Comando Carabinieri di Olbia, il Comando Guardia di Finanza Olbia, Servizio 118 Olbia, l’Agenzia Dogane Olbia, la Sanità Marittima Porto Torres, il Chimico del porto, i Piloti del Porto, il Comando Rimorchiatore "A. Onorato", il Gruppo Ormeggiatori ed i Comandi Nave presenti in porto (Moby Tommy, Moby Aki, e Nuraghes).

Si è avuto modo di così di attivare il complesso dispositivo di sicurezza volto ad individuare la localizzazione dell’ordigno, tramite la partecipazione di tutto il personale messo a disposizione dagli Enti coinvolti, con particolare riguardo alle unità cinofile e le strumentazioni tecniche della Polizia di Stato e del dispositivo di security dell’Autorità Portuale. Grazie alla professionalità di tutti gli uomini impiegati sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Olbia, sono stati quindi individuati due ordigni, di cui uno a bordo di un’auto e l’altro trasportato a spalla da un passeggero. L’eccellente risultato conseguito a seguito dell’esercitazione in parola testimonia la brillante collaborazione con gli enti a vario titolo competenti ed ha consentito di consentito di testare l’intero dispositivo di sicurezza.