Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Direzione Marittima di Olbia: controlli sulla filiera della pesca

Direzione Marittima di Olbia: controlli sulla filiera della pesca
Direzione Marittima di Olbia: controlli sulla filiera della pesca
Olbia.it

Pubblicato il 01 October 2012 alle 12:27

condividi articolo:

È stato un weekend intenso quello appena trascorso per gli uomini della Guardiacostiera, impegnati in una intensa attività di controllo sulla filiera della pesca.
Infatti, in occasione di numerosi controlli esperiti in porto e nelle pescherie e ristorantiricadenti sul territorio di giurisdizione, sono stati accertati complessivamente unillecito penale e due amministrativi.
In particolare, è stato deferito all'Autorità Giudiziaria un autista di unveicolo che trasportava prodotto ittico in cattivo stato di conservazione destinatoalla successiva stabulazione, in impianti ubicati sulla penisola, per l’immissione sulmercato.
Per questo motivo sono stati sottoposti a sequestro penale 130 Kg divongole veraci e 78 kg di murici maschi (bocconi) ancoravivi, che sono poi stati rigettati in mare con l' autorizzazione del Pubblico Ministero.
Inoltre sono stati elevati due processi verbali di accertamento e contestazione diilleciti amministrativi: uno a carico di un ristoratore titolare di un eserciziocommerciale di San Teodoro per detenzione di prodotto scaduto; l'altro al titolare di una pescheria di Loiri per mancataindicazione delle informazioni obbligatorie sulla etichettatura del prodotto ittico.
Il tuttoper un complessivo ammontare di € 4.332 di sanzioni amministrative.
È stata così brillantemente conclusa un’operazione di controllo sulla filiera dellapesca finalizzata alla tutela dei consumatori, esperita dagli uomini della GuardiaCostiera.