Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Dinamo Sassari, all'Aeroporto la presentazione di #GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile

Dinamo Sassari, all'Aeroporto la presentazione di #GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile
Dinamo Sassari, all'Aeroporto la presentazione di #GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile
Paolo Ardovino

Pubblicato il 16 January 2016 alle 19:38

condividi articolo:

Olbia, 17 gennaio 2016 - A un mese dalla pubblicazione, #GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile fa capolino a Olbia. Il libro, scritto dal giornalista Giovanni Dessole ed edito dalla Polisportiva Dinamo Basket, è stato presentato ieri sera presso l'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia. A fare da mediatrice è stata Ilenia Giagnoni, brillante penna dell'Unione Sarda. Tra gli spettatori erano inoltre presenti i giocatori della stessa Dinamo Sassari, in procinto poi di salire sull'aereo che li porterà a Cremona, destinazione della prossima gara di campionato. L'evento è stato organizzato dalla Geasar, società che gestisce lo scalo olbiese.

"Una raccolta di sensazioni e aneddoti - così Giovanni Dessole ha descritto il suo libro -, raccontati però non in ordine cronologico, bensì a seconda dei ricordi che mi riaffioravano in mente". L'opera, quasi enciclopedica, racconta la storia della società biancoblu dalla sua fondazione sino alla storica annata, quella appena conclusa, contornata da record ed emozioni e coronata dal triplete. I giornalisti sportivi sono lo strumento grazie al quale il tifoso appassionato viene informato su partite e news, e spesso entusiasmi smoderati o slanci pessimistici lasciano spazio ad una visione obbiettiva e diretta. Non è però sempre così, e grazie a questo libro Giovanni Dessole ha potuto dar sfogo alla propria passione."Oltre a ciò che accade in campo, mi piace raccontare le storie delle persone - ha aggiunto Dessole - e tra i tanti giocatori che ho visto vestire la casacca sassarese ho sempre preferito quelli atipici, che uscivano un po' fuori dalle righe".

Quella della Dinamo Sassari è una favola che ormai ha abbattuto le frontiere dell'isola, diventando un vero e proprio fenomeno sportivo a livello nazionale. A tal proposito lo stesso autore evidenzia come "La Sardegna ha dimostrato di saper competere con realtà che sembrano inarrivabili". Poi Dessole ha raccontato: "La Dinamo è coinvolgente, mio padre l'ha sempre ignorata fino a qualche anno fa, e pensare che ora è un abbonato fisso e ad ogni gara esulta, mi fa molto piacere".In conclusione, Ilenia Giagnoni torna all'attualità e alla doppia personalità che la squadra sassarese ancora tira fuori durante le partite; che Stevenson non ce ne voglia ma il riferimento a Dr. jekyll e Mr. Hyde è d'obbligo. "Vero, abbiamo visto grandi rimonte e siamo stati protagonisti di vittorie all'ultimo secondo, e allo stesso tempo ci sono state brutte sconfitte, spesso dipende dalla continuità dei giocatori: ci sono quelli che per tutta la partita stanno in ombra per poi uscire fuori al momento giusto". La presentazione s'è conclusa poi dopo le 18, e i Giganti di Sassari si son concessi a rituali foto e autografi.