Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Differenziata ad Olbia: ecco come sta andando realmente.

Differenziata ad Olbia: ecco come sta andando realmente.
Differenziata ad Olbia: ecco come sta andando realmente.
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 September 2015 alle 11:35

condividi articolo:

Olbia, 22 Settembre 2015 - Nonostante le piccole e grandi difficoltà riscontrate in questi primi mesi di utilizzo, la raccolta differenziata della Città di Olbia continua a strappare record positivi in termini di raccolta e qualità del prodotto differenziato. Altro che città di incivili: la stragrande maggioranza degli olbiesi differenzia puntualmente e lo fa bene. Parola della De Vizia, la società che si occupa del ritiro dei rifiuti solidi urbani nel popolo comune del Nord-est Sardegna.

Importante: fotografa esegnala dal tuo smartphone le discariche abusive, rifiuti abbandonati, mancati ritiri porta a porta e disservizi, contenitori danneggiati e carente pulizia stradale con un semplice click nella nuova Applicazione di De Vizia Olbia. Aiuta De Vizia a darti un servizio migliore e ad intervenire sulle discariche abusive. Clicca qui per il downloadsu iOS (iphone) o clicca qui per scaricarla nel tuo dispositivoAndroid.

Il mese di Agosto: problematico, ma pieno di soddisfazioni. Gli ultimi dati disponibili e ufficiali riguardano il mese di Agosto: il più complesso da gestire per via dell'enorme massa di turisti che si riversano nel Comune di Olbia. Ebbene, Agosto è stato un successo in termini di raccolta. "Ad Agosto abbiamo avuto delle percentuali altissime - spiega Marcello Caruso, responsabile del Settore Ambiente della De Vizia -: 56,67% di raccolta differenziata. Nel 2014 eravamo al 22,82%, nel 2013 al 14,71%. Tutte le frazioni sono aumentate rispetto agli anni scorsi e nel complesso i rifiuti sono leggermente calati. Il secco residuo, che finisce in discarica, è passato da 4060 tonnellate del 2013 alle 1752 del 2015. Il che vuol dire due cose. La prima che Olbia, fino all'anno scorso, smaltiva i rifiuti degli altri comuni limitrofi che hanno attivato il porta a porta. La seconda è che la raccolta, ad Olbia, sta funzionando bene. Ci aspettiamo un altro deciso incremento in Autunno. Probabilmente ci avvicineremo al 70%".

Sono i numeri a parlare, numeri che non possono essere interpretati. Prendiamo ad esempio alcuni materiali, sempre tenendo presente come riferimento il mese di Agosto. Nel 2013 e nel 2014, quando c'erano ancora le tanto decantante isole ecologiche stradali, la De Vizia ha raccolto rispettivamente 76,830 e 90,010 tonnellate di carta. Nel 2015 sono state raccolte 294,08 tonnellate. Un boom incredibile che si replica su altri materiali:

Vetro 2013: 118,3 t - Vetro 2014: 141,8 t - Vetro 2015: 263,4 t

Plastica 2013: 71,16 t - Plastica 2014: 75,92 t - Plastica 2015: 264,64 t

Umido 2013: 83,2 t - Umido 2014: 133,04 t - Umido 2015: 947,9 t

E' indubbio, guardando questi numeri, che gli olbiesi stanno collaborando e lo stanno facendo bene. Per quanto riguarda l'abbandono dei rifiuti, invece, si saprà ad Ottobre. "Ancora non abbiamo dati definitivi - sottolinea il dottor Caruso -. Dobbiamo aspettare Ottobre per dire se il fenomeno riguarda i residenti o i turisti. Possiamo dire che c'è stato un lieve miglioramento della situazione. Questo è un problema tipico del porta a porta, presente in posti dove questo sistema è avviato da tantissimi anni. C'è sempre una percentuale di persone che stenta ad adeguarsi. Per quanto riguarda Olbia si sommano diverse criticità. E' solo un problema di controlli".

Controlli a tappeto: multe salate per chi non ha ritirato i mastelli. Sul fronte controlli, abbiamo sentito il Comune di Olbia, nella persona di Giovanna Spano (Assessorato all'Ambiente). L'amministrazione ha deciso di passare alle maniere forti e di toccare il portafoglio di chi non si vuole adeguare alle regole che la maggioranza degli olbiesi rispettano con grande senso del dovere. "Abbiamo fatto una riunione di giunta e preparato una delibera apposita - dice Giovanna Spano, assessore all'Ambiente del Comune di Olbia -. Chi non ha ritirato i mastelli verrà multato. Su questo fronte lavoreremo con la Polizia Locale. Dobbiamo capire perchè non sono stati ritirati i mastelli e intervenire in modo deciso. Stiamo già lavorando con la Polizia Locale su alcuni condomini in cui la situazione è decisamente critica. Condomini che sono stati anche oggetto delle attenzioni della stampa locale. Il lavoro sulla banca dati sarà completato a Dicembre, ma già a fine Settembre riusciremo a fare una scrematura. Per quanto riguarda il problema dell'evasione, si sta muovendo l'Ufficio Tributi che ha già spedito diverse cartelle.

Importante: fotografa esegnala dal tuo smartphone le discariche abusive, rifiuti abbandonati, mancati ritiri porta a porta e disservizi, contenitori danneggiati e carente pulizia stradale con un semplice click nella nuova Applicazione di De Vizia Olbia. Aiuta De Vizia a darti un servizio migliore e ad intervenire sulle discariche abusive. Clicca qui per il downloadsu iOS (iphone) o clicca qui per scaricarla nel tuo dispositivoAndroid.

In merito ai risultati ottenuti ad Agosto, l'assessore è soddisfatta. "Abbiamo raggiunto dei risultati ottimi, ciò significa che il metodo funziona - conclude l'assessore Spano -. Abbiamo diminuito i rifiuti che vanno in discarica e ciò significa che risparmieremo dei soldi. Questo è molto positivo. Ed è anche positivo che non pagheremo le penalità per il mancato raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata".

Insomma, al di là delle criticità, Olbia e i suoi cittadini stanno vincendo la scommessa sulla differenziata.