Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Diaday: torna la giornata del diabete per volersi bene

Diaday: torna la giornata del diabete per volersi bene
Diaday: torna la giornata del diabete per volersi bene
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 November 2019 alle 16:47

condividi articolo:

Olbia 14 novembre 2019 -Torna anche per quest'anno l'appuntamento nelle piazze, nei centri commerciali e nelle farmacie aderenti, con la giornata mondiale dedicata al diabete.Verranno portate avanti iniziative per la sensibilizzazione su questa patologia sempre più diffusa sul nostro territorio. Inoltre i principali monumenti delle città aderenti, verranno illuminati di blu per sensibilizzare la popolazione.

In occasione della giornata mondiale del diabete queste sono solo alcune delle iniziative chela Società Italiana di Diabetologia (Sid) mette in campo in collaborazione con le amministrazioni comunali. Gli studi che sono stati effettuati a tal proposito rivelano purtroppo che sono ben 425 milioni le persone che convivono oggi con il diabete. Un numero destinato ad arrivare a 629 milioni entro il 2045 se non vi sarà una vera inversione di tendenza.

Il tema centrato nell'edizione di quest'anno appuntamento è la famiglia. Un ruolo importante nella gestione della malattia curando principalmente un'accorta alimentazione a tavola, evitando così errori di alimentazione.Secondo l'International Diabetes Federation sarebbero semplici indicazioni alimentari e una corretta attività fisica a far scendere drasticamente l'incidenza del diabete, prevenendo poi oltre il 50% dei casi di diabete di tipo 2.

La prevenzione può fare la differenza quando si pensa che nel 70% delle morti premature un errato stile di vita risulta essere la causa principale dei decessi.

Una giornata per ricordarci di volerci più bene, cominciando insieme alla nostra famiglia, adottando una sana alimentazione a tavola.