Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Sardegna, diabete: l'evento con 100 specialisti a confronto

Sardegna, diabete: l'evento con 100 specialisti a confronto
Sardegna, diabete: l'evento con 100 specialisti a confronto
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 October 2019 alle 16:33

condividi articolo:

Olbia, 24 ottobre 2019 -A Cagliari domani, 25 ottobre saranno presenti oltre 100 specialisti in diabetologia provenienti da tutta la Sardegna per la XXI “Riunione ScientificaRegionale”.

L'evento è organizzato dall’Associazione "Medici Diabetologi e Società
Italiana di Diabetologia".

Una due giorni in cui oltre 100 medici sardi, tra diabetologi e altri specialisti comeoculisti, cardiologi, infermieri,e dietisti si potranno confrontare sulla situazione della diabetologia sarda.

Appuntamento presso all’Hotel Caesars di via Darwin con il dibattito:
“Il Mosaico della Diabetologia sarda: formiamo un’immagine comune
mettendo insieme le tessere”. Un momento discambio e aggiornamento degli operatori sanitari diabetologici sardi, che avranno modo di confrontarsi con altri operatoriche contribuiscono all’assistenza
della persona con diabete.

Guideranno la due giorni Francesca Spanu medico diabetologo e presidente dell’"AssociazioneMedici Diabetologi della Sardegna", Maria Antonietta Fois, medicoe presidente regionale della "Società Italiana di Diabetologia",

Verranno approfonditi i temi di terapia più attuali (dalla terapia cellulare ai trapianti), la tecnologia a disposizione per lagestione del diabete (dispositivi per il monitoraggio in continuodella glicemia con le prospettive di “pancreas artificiale”), i datidell’assistenza diabetologica e comeridurre il rischio cardiovascolare.

I due di lavori saranno suddivisi in 4 sessioni di lavoro, con 15 relazioni di esperti che tratteranno diframmentazione e condivisione della diabetologia, del presente e delfuturo della medicina, dei pazienti diabetici e cardiometabolici, edella connessione del lavoro.

Domani, venerdì 25 ottobre, alle ore 9.30, i lavori verranno aperticon il saluto delle Autorità seguiti dall’introduzione della presidente dell’AMD, Francesca Spanu. Fino alle 17.55, si alterneranno le relazioni di 10 esperti che analizzerannola diabetologia Alle 16.35, tavola rotonda su “Sprint: Sardegna prevenzione in tempo” e “La tecnologiaper un miglior compenso glicemico: sistema manuale vs sistemaautomatico”. Sabato 26 ottobre, i lavori riprenderannodalle 9.00, con i lavori della IV sessione di lavoro, spazio agliinterventi di altri 5 esperti per il dibattito e il confronto. Laconclusione dei lavori è prevista per le 13.30.