Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Degrado. Autocarro abbandonato si trasforma in maxi-cassonetto

Degrado. Autocarro abbandonato si trasforma in maxi-cassonetto
Degrado. Autocarro abbandonato si trasforma in maxi-cassonetto
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 May 2015 alle 13:25

condividi articolo:

Olbia, 13 Maggio 2015 - Nuova operazione contro il degrado e l'inquinamento ambientale della Polizia Locale di Olbia, guidata dal comandante Gianni Serra. Questa mattina, intorno alle ore 12, il Nucleo di Polizia Ambientale olbiese si è recato alla Basa, non lontano dalla sede dei Vigili del Fuoco di Olbia, per portar via un autocarro abbandonato che, col tempo, si è trasformato in un maxi cassonetto in cui cittadini gettavano sacchetti pieni zeppi di rifiuti solidi urbani.

"Il proprietario dell'autocarro abbandonato ha fatto di tutto per nascondere le origini del mezzo - ha detto Gianni Serra -. Ha tolto le targhe e ha cercato di eliminare il numero di telaio. La cosa grave è che questo autocarro è stato utilizzato come deposito di rifiuti urbani. Il proprietario del mezzo verrà multato con un'ammenda di 1666 euro".

L'anno scorso la Polizia Locale ha trovato e smaltito una quarantina di auto abbandonate, ma questo è il primo caso di un vero e proprio autocarro lasciato al suo destino in un'area pubblica. Significativo è, poi, il fatto che sia stato trasformato in un enorme cassonetto. Per quanto riguarda il "lancio del sacchetto", la Polizia Locale ha rafforzato in controlli e ha identificato i primi cittadini trasgressori. I numeri, per ora, sono esigui ma la maggioranza è italiana, residente e con regolare contratto o proprietà.