Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Dance World Cup si sposta a Roma: "A Olbia non c'è un teatro"

La Dance World Cup si sposta a Roma:
La Dance World Cup si sposta a Roma:
Olbia.it

Pubblicato il 05 February 2017 alle 18:55

condividi articolo:

Olbia, 05 Febbraio 2017 -Il 4 e 5 Febbraio, al Teatro Orione di Roma, si svolgono le qualificazioni italiane per laCoppa del Mondo di Danza (Dance World Cup) che si disputerà a Giugno in Germania.La sofferta decisione degli organizzatori e della Direttrice artistica Mavi Careddu che haportato, come già accaduto due anni fa, a preferire la Capitale e non la nostra città, èdovuta alla mancanza di spazi idonei ad ospitare durante l’inverno manifestazioni diquesta portata, perché il requisito minimo richiesto dall’organizzazione internazionale è lapresenza di un “vero” teatro.

"Per molti anni a questo si è sopperito allestendo, con enormi spese aggiuntive, uno spazioteatrale presso il Geovillage, ma da quando il palazzetto è diventato, meritatamente, sedeufficiale della pallavolo Hermaea è impossibile montare le pesanti attrezzature sullapavimentazione tecnica loro dedicata - si legge in una nota stampa -.La Direzione Internazionale del concorso ha dunque chiesto di cambiare la sede delconcorso".Tuttavia, nonostante lo spostamento a Roma, non è cambiata tuttavia la Direzione Artistica, affidata ancora alla coreografa olbiese MaviCareddu, che si era battuta per inserire Olbia nel prestigioso circuito.

La Dance World Cup è nata in Germania nel 1983 e annovera tra le nazioni partecipantiFrancia, Inghilterra, Spagna, Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Danimarca,Estonia, laRussia, la Cina, la Moldavia, L’Ucraina, Israele, Nigeria, Messico, Canada, Lettonia,Giappone e Uzbekistan.

Intorno agli eventi di questa manifestazione ruotano migliaia di persone, tra concorrenti,accompagnatori e appassionati provenienti da tutta Italia, che purtroppo quest’anno nonpotranno offrire il solito supporto al comparto alberghiero cittadino nella stagionecosiddetta “di spalla”.

Le località, analogamente a quanto accade per alcune altre importanti manifestazionisportive, vengono scelte da un comitato internazionale con un anticipo di 2 anni.Dal 2009 anno Olbia era stata designata sede ufficiale delle qualificazioni nazionali che sisvolgono con cadenza annuale nella stagione invernale. "Speriamo che questa designazione possa essere presto riconquistata quando e se cisaranno le strutture adeguate", commentano gli organizzatori della tappa italiana.

I ballerini si cimenteranno in coreografie che comprendono ogni disciplina: classico,contemporaneo, musical, tip tap, hip hop. Alla competizione del 4 e 5 Febbraio presenzierà una prestigiosa giuria internazionale,composta per regolamento da giudici di stati diversi da quello della nazione ospitante.

La Giuria di quest’anno è composta da Emma Woods, Stephane Anelli e JC Kpamenan.Accedono alla fase finale del mondiale solo i primi tre classificati per categoria.Sono molti i danzatori sardi che per quest’anno dovranno attraversare il mare per aspirarealla qualificazione.

Durante le due giornate si svolgeranno anche le preselezioni per accedere alla VetrinaCoreografica di Danza che si terrà invece ad Olbia, nel Teatro di Porto Rotondo dal 19 al23 Luglio.La Vetrina Coreografica è un concorso internazionale, giunto alla sua XVIII edizione, cheattrae nella città di Olbia centinaia danzatori provenienti dall’Italia e dall’estero ed alcuni trai più grandi maestri, coreografi e danzatori del panorama internazionale.