Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Dalle Regioni alla rete: lo sport che conquista

Dalle Regioni alla rete: lo sport che conquista
Dalle Regioni alla rete: lo sport che conquista
Olbia.it

Pubblicato il 24 December 2019 alle 15:00

condividi articolo:

Cresce la passione per le attività sportive: dal territorio al web

Cagliari, 27 dicembre 2019 - Lo sport in Italia è una certezza sempre più solida e partecipata. La pratica sportiva e il seguito delle diverse attività e discipline, infatti, non hanno risentito in modo negativo dell’avvento di Internet - con tutte le sue diverse implicazioni- : semmai, anzi, ne sono state amplificate. Prima del cambiamento globale portato dalla Rete, gli sportivi si distinguevano in praticanti effettivi e semplici appassionati, e tale distinzione risulta oggi ancora valida, con la differenza che i servizi proposti da Internet aumentano, in qualche modo, la partecipazione dell’utente, nel senso attivo e passivo del termine. Come? Grazie, prima di tutto, ai siti web delle varie società sportive, che forniscono anche informazioni su come iniziare un percorso atletico in una determinata disciplina nonché sui prezzi e sulle condizioni degli abbonamenti. Anche le istituzioni che si impegnano nella promozione dello sport come attività dal forte valore sociale, in particolar modo a livello locale e regionale, hanno a disposizione la Rete per proporre le proprie iniziative nonché le possibili modalità di partecipazione alle stesse. Piuttosto amplificata da Internet è poi la proposta di partecipazione - come spettatori e appassionati - allo sport: dalle tv in streaming ai videogiochi, passando per le scommesse e per la compravendita di gadget, il cosiddetto merchandising.

Il territorio regionale: il nucleo primario della partecipazione attiva

Come si è detto però, Internet non ha fatto che amplificare un’offerta già presente a livello locale, portata avanti da società e pubbliche istituzioni anche per coinvolgere i giovani - ma non soltanto - nella pratica e nella passione per lo sport, qualunque esso sia. Secondo i dati rilevati dall’Istat relativi al 2018, e già anticipati dal presidente del Coni, infatti:
  • il numero di praticanti italiani “continuativi” e “saltuari” nel 2018 è salito al 35,3 per cento, con un aumento di ben 1,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente
  • il tasso di sedentarietà, sempre in riferimento al periodo in questione, è sceso invece dal 38,1 per cento al 35,9 per cento
  • il dato relativo alla pratica di vari sport da regione a regione - a dimostrazione dell’impegno locale per la promozione di tali attività - ha avuto punte positive in alcune zone d’Italia, tra cui spiccano Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia.
L’impegno locale passa attraverso numerose iniziative, promosse anche tramite il web, che vanno dall’ammodernamento delle strutture adibite (come stadi e palazzetti, ad esempio) fino a incentivi di natura economica, passando per l’attenzione rivolta allo sport come medicina, in grado di sostenere pazienti con patologie croniche - si veda l’esempio della Sardegna - o con invalidità. Internet: il luogo della diffusione di notizie e dell’intrattenimento sportivo Internet, come si è detto, è uno strumento piuttosto potente di comunicazione per le attività di società e di istituzioni locali legate allo sport. Basti guardare l’aumento di siti e pagine social in circolazione, gestiti dalle singole società oppure dagli atleti di ogni sport e categoria (a tal proposito va detto che esistono anche dei servizi specifici di realizzazione di siti Internet proprio specializzati nelle più varie attività sportive). Ma il legame tra Internet e lo sport non finisce di certo qui. Il web si rivela infatti un indicatore importante di come gli italiani interagiscano con lo sport anche da semplici appassionati, ad esempio con l’adesione a servizi di pay-tv in streaming. A ciò si collega anche il settore delle scommesse sullo sport, che ha registrato una crescita in ambito online di ben 4,7 punti percentuali (secondo i recenti dati diffusi da Agimeg): alcuni operatori offrono infatti la possibilità di visionare partite in streaming, anche se esse non sono disponibili su tutti i migliori siti di scommesse sportive. Per quanto concerne invece il merchandising legato all’online va detto che esistono diverse società produttrici licenziatarie e retail partner di brand sportivi importanti che agiscono anche via web. Alcuni numeri sullo sport e sui social: ecco gli atleti più seguiti

Anche i social network sono un importante motore di diffusione dello sport, tramite i profili delle società o attraverso quello degli atleti più amati e seguiti, ad esempio, su Instagram. Ecco una classifica, tutta nazionale, di quelli con numerosi consensi, indipendentemente dallo sport praticato:
  • Valentino Rossi
  • Mario Balotelli
  • Gianluigi Buffon
  • Federica Pellegrini
  • Danilo Gallinari
  • Vincenzo Nibali
  • Ivan Zaytsev
La pubblicazione della classifica è risalente al 2018 e la stessa è stata curata da Found. Story Engagement Factory per i Macchianera Internet Awards, ma nel frattempo l’attenzione degli internauti verso gli sportivi è sempre più viva e mutevole, anche a seconda dei trend, delle prestazioni, nonché di altri fattori. Tra gli ultimi sportivi in testa alla top list del gradimento social troviamo infatti anche Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala.