Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Dalla Conferenza di Servizi ok al nuovo ponte di Aggius

Dalla Conferenza di Servizi ok al nuovo ponte di Aggius
Dalla Conferenza di Servizi ok al nuovo ponte di Aggius
Olbia.it

Pubblicato il 16 September 2012 alle 15:40

condividi articolo:

Durante la Conferenza di Servizi svoltasi nei giorni scorsi presso la sala consiliare del Palazzo della Provincia , a Tempio Pausania, è stata definita la pratica relativa alla realizzazione del nuovo ponte di Aggius.

Il progetto prevede il mantenimento dell’attuale struttura che sarà recuperata e affiancata da un nuovo ponte in cemento armato dotato di passerella pedonale e impianto di illuminazione a led per l’importo di circa 400mila euro, totalmente a carico dell’Amministrazione provinciale.

“La Conferenza di Servizi è stata l’ultimo passo prima dell’avvio delle procedure – spiega l’Assessore provinciale ai Lavori PubbliciGio’ Martino Loddo - possiamo affermare con certezza che il nuovo ponte sarà costruito, a prescindere dal futuro dell’Ente. Stiano tranquilli coloro che in questi mesi hanno temuto per la sua realizzazione, dal punto di vista procedurale possiamo dire che abbiamoscollinato, l’iter per il nuovo ponte è ormai un processo irreversibile ”.

“La struttura – prosegue l’Assessore – eliminerà i disagi provocati dalla strettoia sul vecchio ponte che obbligava le auto a rispettare il senso unico alternato e i mezzi pesanti a complicate manovre. Prevediamo di concludere i lavori cavallo tra il 2012 e il 2013”.

L’Assessore cita anche gli obiettivi raggiunti in Alta Gallura e quelli da raggiungere : “Dopo la provinciale 5 , Tempio-Aglientu , asfaltata a nuovo, ora tocca al ponte di Aggius.

Poi ci occuperemo della Berchidda-Calangianus per la quale sono pronti 1milione e 200mila euro e per la quale nell’immediato si procederanno ad appaltare i lavori per la nuova asfaltatura (circa 400mila euro), la cui fine è prevista nei primi mesi del 2013.

Poi la Provinciale 10, Luras - Lu Sfussatu, per la quale abbiamo pronti circa 500mila euro e che vogliamo chiudere nei primi sei- mesi del 2012, infine tre interventi, per complessivi 300mila euro, per i quali sono già in corso le gare d’appalto: a Bortigiadas, Madonna di Castro e Vaccileddi”, conclude l’Assessore.