Da 663 giorni 17 ore 5 minuti 43 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Dall’11 al 15 maggio torna la Festa di San Simplicio. Sabato 14 il concerto di Renga

Spesati orizzontale offerte

Oltre il Consiglio Comunale, il 15 maggio la comunità olbiese rinnoverà la propria devozione al santo patrono. Sa festa manna de Mesu Maju arriva in un clima elettorale incandescente. Per molti candidati, la festa funzionerà sicuramente da “vetrina” atta a conquistare le ultime briciole di voto.

Morostesa 2019

Elezioni a parte, il programma dei festeggiamenti di San Simplicio è ricco di eventi. Si inizierà mercoledì 11 maggio con il raduno delle bandiere ex voto che, dalla Basilica, saranno accompagnate dalla Banda Mibelli sino alla Sede del Comitato, in via Piacenza. Dopo la benedizione, il corteo raggiungerà la casa del presidente del Comitato, in via Lisbona. Le bandiere torneranno poi nella Basilica passando per le vie della città. Alle ore 19 si svolgerà la Santa Messa nella basilica di San Simplicio. Alle ore 21.30, dal molo Benedetto Brin si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico, seguito dalla “Serenada Sarda” in piazza Municipio.

Giovedì 12 maggio, sempre alle ore 19, si celebrerà la Santa Messa. La finale del torneo di calcio juniores San Simplicio si giocherà, invece, alle 19.30 presso lo Stadio Caocci. Alle 21.30 nella piazza della Basilica ci sarà la gara di canti in lingua sarda, mentre alle 22.00 al Fausto Noce si esibirà la band “Cantautori Clandestini”.

Venerdi 13 maggio, alle ore 18, la festa regalerà uno dei momenti più attesi, la Sagra delle Cozze. Sono cinquanta i quintali di cozze che verranno cucinati rigorosamente alla marinara. Alle ore 19 verrà celebrata la Santa Messa presso la Basilica, mentre alle 22 si terrà lo spettacolo “Sardegna Cabaret”, con la partecipazione di Benito Urgu e Giuseppe Masia.

Per sabato 14 maggio gli eventi in programma si intensificano. Alle 15.30, presso il palazzetto Da Tome, si svolgeranno le qualificazioni al campionato di Judo under 23. Alle 16, nella piazza della Basilica, saranno benedetti i cavalli e i cavalieri che parteciperanno al palio. Alle ore 17, in via Redipuglia, si correrà il Palio della Stella “San Simplicio”. Alle ore 19 i vespri solenni in onore del santo nella Basilica ad esso dedicata. Mentre sul Palco Fausto Noce, alle ore 22.30, si terrà l’evento forse più atteso della festa: il concerto di Francesco Renga.

Domenica 15 maggio la città si sveglierà presto. Alle 5.30 di mattina la banda musicale annuncerà l’inizio della giornata di festa. Alle ore 10.30, in Piazza Caduti di Nassirya, verrà accolto il Vescovo Sanguinetti. Alle 9.30 altro appuntamento al Pala da Tome con il 4° Trofeo di Judo San Simplicio. Alle ore 11.30, la Solenne Messa Pontificale in onore del Santo Patrono, presieduta dal cardinale Paul Poupard e celebrata dal vescovo e dai sacerdoti della diocesi. Alle 16.30 ci sarà il raduno dei gruppi folk in attesa della tradizionale processione che partirà alle ore 18 dal piazzale della Basilica di San Simplicio. I festeggiamenti si chiuderanno alle 21 con la rassegna di canti e balli dei gruppi folk.

 

 

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto