Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Da San Teodoro, Manuela Ricci conquista Amazon in 24 ore

Da San Teodoro, Manuela Ricci conquista Amazon in 24 ore
Da San Teodoro, Manuela Ricci conquista Amazon in 24 ore
Laura Scarpellini

Pubblicato il 30 July 2019 alle 18:35

condividi articolo:

San Teodoro, 30 luglio 2019 -Manuela Ricci,è una giovane donna che vive aSan Teodoro e che ha sempre avuto nel cuore, una grande passione per la scrittura.

Ci piace pensare che con suo portatile sempre più colmo dei suoi innumerevoli racconti, tempo fa navigando sul web si sia imbattuta nella piattaforma,Wattpad, dando il via ad una nuova fase della sua vita.

La incontriamo ed è subito un fiume in piena con la sua freschezza e la sua sete di vita che traspare nelle sue parole e nei suoi gesti: "Ho 34 anni e la mia più grande passione fin da quando ero poco più che adolescente è sempre stata la scrittura. Mi sono avvicinataancora di più a questo mondo in un periodo particolare della mia vita, nelquale per motivi di salute non potevo lavorare. Per caso mi sono imbattutanella piattaforma di Wattpad, dove ognuno può scrivere e leggere in modocompletamente gratuito. Non conoscevo bene le dinamiche di questo socialche per certi punti di vista potremmo quasi paragonarlo a Facebook, e nonimmaginavo che dietro ai lettori che commentavano ogni singolo capitolointeragendo direttamente con me, ci potessero essere degli scout di variecase editrici".

Manuela quasi stenta a credere ancora adesso alla sua vita che ha dell'incredibile, ricalcando i cliché che molto spesso le favole cinematografiche ci propongono.

Prosegue ancora Manuela: "Quando il primo romanzo sul social ha ottenuto oltre un milione di letture in soli 4 mesi, sono stata appunto contattata dalla casa editriceAlbatros, firmando con loro il mio primo contratto editoriale, dal quale inseguito sono nati altri tre romanzi. La serie di "Un amore proibito", oltre ad essere una storia d’amore, tratta diverse tematiche particolari. Ogni mio romanzo, tratta sempre una tematica differente, temi che sfiorano e toccanomolti di noi".

Con il suo primo romanzo pubblicato, ha vinto il titolo come miglior storia
originale del 2017, grazie alla votazione dei lettori sui social. E così dopo il
contratto con la Albatros, è arrivato quello con la Butterfly Edizioni con la
quale pubblica "Revenge".

Certo è che vivendo dall'interno il mondo dell'editoria, Manuela si rende subito conto della complessità della macchina legata al mondo della letteratura, scoprendo la complessità di ogni aspetto che da vita di un libro.

"Devomolto a tutte queste persone che sono diventate per me come una seconda famiglia. Però volevo sfidare me stessa, e spingermi oltre, ed è stato lì che ho iniziato con il self publishing, l’auto pubblicazione su Amazon. Ho dato vita alla serie Romance Sport, composta da 7 volumi e 2 Novelle, per i quali in menodi un anno ho venduto oltre 15 mila copie fra ebook e cartacei. Per questoringrazio il grande lavoro che ogni blogger fa, leggendo e recensendo iromanzi. Il self Publishing, così noto negli Stati Uniti, è un grande punto diforza per gli autori emergenti, grazie al grande progresso digitale si ha lapossibilità di diffondere con più facilità i propri testi. Ho avuto la fortuna difinire sul Corriere della Sera, proprio perché uno dei miei romanzi, "La mia sfida sei tu", è arrivato terzo nella classifica generale dei Bestseller diAmazon in meno di 24 ore.

Ora già Manuela è protesa verso nuovi progetti : " Il mio prossimo obiettivo
prevede la pubblicazione di 5 romanzi entro la fine disettembre e sebbene molti mi chiedono come faccia, l'unica risposta plausibile è che scrivo
praticamente ogni giorno, in qualsiasi momento mi sia possibile, annotando
idee sullo smartphone se non sono a casa, o sul mio prezioso quaderno dovetutte le trame delle mie storie vengono abbozzate. E sì, riesco a pubblicare un romanzo al mese, uno sprint per me, permigliorarmi sempre di più".

La lasciamo con il suo sorriso in questa calda giornata estiva in cui tutto sembra possibile, complici il sole, la brezza del mare e l'allegria per i nuovi progetti futuri.

Eh si, anche per Manuela, questa giovane scrittrice catapultata velocemente sotto i riflettori dell'editoria internazionale, settembre saràil mese delle decisioni importanti.

In bocca al lupo, per un cammino colmo di traguardi e nuove gioie!