Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Da mercoledì a Nuoro la ventiquattresima edizione del Seminario Jazz

Da mercoledì a Nuoro la ventiquattresima edizione del Seminario Jazz
Da mercoledì a Nuoro la ventiquattresima edizione del Seminario Jazz
Olbia.it

Pubblicato il 21 August 2012 alle 10:40

condividi articolo:

Tutto pronto per l'edizione numero ventiquattro del SeminarioNuoro Jazz: da mercoledì 22 agosto a sabato 1settembre si rinnova l'appuntamento didattico ideato e coordinato da PaoloFresu per l'organizzazione dell' EnteMusicalediNuoro.

Ancora una volta, undici giornatedi lezioni teoriche e pratiche di jazz, con il consueto corredo di masterclass e laboratori vari, attendono gli allievi nelle aule della scuola civica di musica "Antonietta Chironi" (in via Mughina).

  • I docenti e le materie di insegnamento

Anche stavolta gli iscritti potranno contare sull'insegnamento di musicisti di esperienza e prestigio come Tino Tracanna (per il corso di sassofono), Roberto Cipelli(pianoforte), Attilio Zanchi (basso e contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (musica d'insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell'improvvisazione), Luca Bragalini (storia del jazz), Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini (canto) e, naturalmente, Paolo Fresu (tromba e flicorno). Dopo il positivo debutto nella scorsa edizione, ritorna il corso di arpa jazz curato da Marcella Carboni. Ritornano anche il corsointroduttivo al jazz di LucaBragalini e, per l'ottava volta consecutiva, il workshop di fotografiajazz curato da PinoNinfa, e il seminario di balloflamenco coordinato da ElenaVicini e AdaGrifoni. Duediversemasterclass rendono speciale ogni edizione del Seminario Nuoro Jazz. Quella dedicata alla musica etnica isolana, giovedì 30, alle 11, si affida in realtà a un musicista come PaoloAngeli che, partendo dalla tradizione gallurese e logudorese, ha intrapreso con la sua ingegnosa "chitarra sarda preparata" un personalissimo percorso nei territori della sperimentazione e dell'improvvisazione. Protagonista invece della masterclass internazionale, da martedì 28 a giovedì 30, è il contrabbassista norvegese ArildAndersen, nome di primo piano sulla scena jazzistica europea fin dai primi anni Settanta, quando suonava (dal 1967 al 1973) nel quartetto di Jan Garbarek.

  • Borse di studio

Come sempre, al termine del Seminario verranno assegnate diverse borse di studio: una per partecipare al premio internazionale "Massimo Urbani" di Camerino e Urbisaglia, un'altra per far parte di una produzione dell’Orchestra Jazz della Sardegna, un'altra ancora (intitolata a Billy Sechi, il batterista sardo prematuramente scomparso sette anni fa) per frequentare la prossima edizione dei corsi di Siena Jazz. Inoltre, un allievo di ogni classe verrà premiato con l'iscrizione gratuita ai seminari nuoresi dell’anno venturo, mentre ancora una volta i migliori allievi di ogni classe strumentale verranno incentivati attraverso apposite borse di studio a costituire il gruppo che si esibirà l’anno prossimo nella rassegna di concerti che accompagna il Seminario Nuoro Jazz e al festival Time in Jazz di Berchidda.

  • La rassegna di concerti

Con le attività didattiche parte anche l'immancabile rassegna di concertiche ogni sera (con inizio alle 21:30) aggiunge un tocco di spettacolarità alle giornate di studio. Oltre a Nuoro, il cartellone prevede come sempre date in "decentramento" a Bitti, Oliena, Onanì, Orosei,Posada e a Ottana, dove già da oggi (martedì 21) è in programma il primo appuntamento live: protagoniste la voce diElisabetta Antonini e l'arpa di Marcella Carboni, in concerto alle 21:30, nei pressi della chiesa di San Nicola, con il loro progetto "Nuance". Comel'annoscorso,Nuorosaràancheil"teatro"delsaggiofinalechesuggellaogniedizionedelSeminariocoinvolgendoallieviedocentideicorsi:sabatoprimo settembre, uncentinaiodimusicisti,distribuitiinvariorganicieimpegnatiinunpercorsomusicalearticolatointappe e situazioni differentipersonoritàeatmosfere,chestavoltaruoteràintornoallapiazzaintitolataaSebastianoSatta e al Museo MAN.