Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Da Londra a Aggius, le candele emozionali di Davide Richardson Deiana

Da Londra a Aggius, le  candele emozionali di Davide Richardson Deiana
Da Londra a Aggius, le  candele emozionali di Davide Richardson Deiana
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 August 2019 alle 20:00

condividi articolo:

Aggius, 12 agosto 2019 - Incontrando Davide Richardson Deiana, classe '76, è impossibile non rimanerne in qualche modo affascinati.

Sarà a causa del suo sorriso e della sua gestualità che unisce la socievolezza tipicamente sarda, con il suo linguaggio fatto da un misto di italiano con cadenze soft anglosassoni.

Lo incontriamo casualmente alla "Sagra del mirto di Telti", con il suo inconfondibile corner espositivo, reso suggestivo dal profumo e dalla flebile luce delle sue candele.

Davide ha sviluppato nel corso degli anni, dopo aver vissuto a lungo a Londra lavorando per i famosi magazzini Harrods, una vera e propria passione per la realizzazione di candele alla cera di soia.

"Nel 2017 dopo 20 anni vissuti nella frenetica Londra, ho deciso che avevo bisogno di altro,e così per coincidenze alla fine sono arrivato qui di nuovo in Sardegna. Ho riscoperto le mie origini. Ho il doppio cognome per acquisizione di quello di mio marito, inglese doc. Sono stato in Australia dopo aver lavorato nella moda di lusso, e soggiornando presso un bellissimo albergo, ho notato che avevano le loro candele personalizzate in cera di soia. Da allora ho iniziato a documentarmi sperimentando con i tutorial e migliorando sempre più con tanta attenzione all'ecologia. A Natale 2017 ho iniziato a produrre qui a Aggius e ho regalato le mie prime 30 candele in modo mirato per farmi conoscere. E' stato un grande successo di passaparola. Ho clienti ovunque che mi incoraggiano a fare sempre meglio. Il packaging è molto raffinato e unico, studiato nei minimi dettagli, frutto dell'esperienza maturata nell'alta moda.

"Le mie candele sono vere esperienze olfattive uniche. Mi promuovo su facebook, instagram e attraverso eventi come sagre e mercatini quali il mercato di Aggius, mercatino di Sopravento, Cannigione. Ora vorrei specializzarmi nelle bomboniere per matrimoni perchè c'è un rapporto molto bello quasi magico con il significato della candela. Punterò sulla personalizzazione della fragranza della candela che dovrà essere fortemente allusivo. Inoltre punterei a fare con i turisti dei veri e propri workshop in chiave Sarda in cui poter realizzare la loro personale candela portandosi a casa i meravigliosi profumi di questa terra."

In effetti colpiscono i nomi delle sue fragranze mai banali, mai scontate e veramente toccanti e veritiere tanto da essere fortemente evocative riconducendoci attraverso l'olfatto a ricordi e situazioni dallo stesso profumo: "Pere inglese e vaniglia", "Mare di Sardegna","Serate d'inverno", "Miele scuro e tabacco", "Miele di Gallura", "Riposando al mare", "Torta mele e cannella", "Amaretti di Natale", "Camminando in paese", "Frutteto mediterraneo", e tanti altri ancora

Le candele di Davide sono create con tanta passione e amore, e sicuramente possono regalare un momento felice , portando un po di serenità nelle nostre giornate, troppo spesso frenetiche.