Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

CrossFit. Due atleti olbiesi volano a Cipro per la Cyprus Throwdown

CrossFit. Due atleti olbiesi volano a Cipro per la  Cyprus Throwdown
CrossFit. Due atleti olbiesi volano a Cipro per la  Cyprus Throwdown
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 September 2015 alle 17:05

condividi articolo:

Olbia, 11 Settembre 2015 - C'è ancora tanto da lavorare, tanto da imparare, tanto da faticare per scalare le classifiche mondiali e spodestare gli americani dai gradini più alti del CrossFit mondiale, ma il team di José Javier Alvarez Gomez, coach del CrossFit Olbia Wild Box, è pronto per battersi fino all'ultimo respiro per portare più in alto possibile i colori dei 4 mori in terra straniera.

Marco Bruni e Gian Piero Depperu, atleti del CrossFit Olbia Wild Box, sono riusciti a classificarsi per l'ambitissima competizione Cyprus Throwdown, che si svolgerà nell'isola di Cirpo durante il week end del 10/11 Ottobre 2015. I migliori atleti europei si sfideranno in questa gara che mette in palio, per i best players, un montepremi pari a 10mila euro.

Qualificarsi a questa competizione non è stato facile, ma la soddisfazione è grande. "Il CrossFit sta crescendo moltissimo ed è sempre più difficile classificarsi - racconta il coach asturiano José Javier Alvarez Gomez -. Partirò con Marco e Gian Piero per Cipro, mentre un gruppo di altri 20 nostri atleti parteciperà alla Spartan di Barcellona negli stessi giorni".

Gli atleti olbiesi, seguiti da José Javier Alvarez Gomez, stanno raggiungendo risultati apprezzabili. Intanto, la palestra CrossFit Olbia Wild Box è l'unica, ad Olbia, dove si pratica il CrossFit certificato. Cos'è, però, il CrossFit? Questa disciplina sportiva è un insieme di discipline praticate con costanza e determinazione abbinate a un'alimentazione bilanciata e seguita da un nutrizionista. L'obiettivo del CrossFit, infatti, è manterere il corpo perfettamente sano ed elastico a prescindere dall'età. Nel CrossFit si fa di tutto: pesistica, nuoto, corsa, ginnastica, allenamento metabolico e così via, all'infinito. Tutto rientra nel CrossFit, tutto può essere praticato e da tutti può essere seguito: i limiti di età non esistono. "Nel CrossFit non sai mai cosa andrai a fare - sottolinea il coach Alvarez Gomez -. I nostri atleti scoprono l'allenamento del giorno pochi minuti prima di iniziare. La stessa cosa accade nelle competizioni come quella che andremo a fare a Cipro. Marco e Gian Piero scopriranno la disciplina in cui si misureranno solo pochi minuti prima della gara. Il primo giorno faremo tre WOD la mattina e tre WOD il pomeriggio. Il giorno dopo, altri tre WOD".

Il bello del CrossFit è proprio questo: diventare ed essere un atleta completo, capace di misurarsi in ogni tipo di disciplina sportiva. Il limite, nel CrossFit, non esiste: ci sono solo traguardi da raggiungere. E gli atleti olbiesi ne hanno già raggiunti diversi. Nella classifica europea, Rita Turis (47 anni) si classificata quinta nella categoria Open Space. E non è l'unica atleta olbiese del CrossFit Olbia Wild Box ad essere ben piazzata a livello internazionale. Inoltre, il gruppo del coach asturiano, ormai arrivato a 200 atleti, si è ben piazzato al No Rep Challange del Novembre 2014 a Cagliari: in quel caso, Noemi Cabula è arrivata terza in classifica.

Quando coach Alvarez Gomez e il suo braccio destro Noemi Cabula hanno iniziato ufficialmente l'anno scorso, il box olbiese era il secondo in tutta la Sardegna: ora i box sono tanti e la competizione tra atleti è sempre più grande. Il che non fa che portare più in alto l'asticella dei traguardi da raggiungere. Una bella sfida per gli atleti olbiesi.

marco bruni crossfit Marco Bruni mentre si allena con il kettlebell coach alvarez gomez A destra: coach José Javier Alvarez Gomez durante una lezione depperu crossfit Gian Piero Depperu agli anelli