Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Credito, Crif: l'indebitamento degli italiani è tra i più bassi d'Europa. La Sardegna è la regione più virtuosa

Credito, Crif: l'indebitamento degli italiani è tra i più bassi d'Europa. La Sardegna è la regione più virtuosa
Credito, Crif: l'indebitamento degli italiani è tra i più bassi d'Europa. La Sardegna è la regione più virtuosa
Olbia.it

Pubblicato il 13 March 2018 alle 18:00

condividi articolo:

Cagliari, 13 marzo 2018 - Se parliamo di debito pubblico, in Europa solo la Grecia fa peggio di noi e non è certamente molto piacevole dover confessare che l’Italia guadagna una bella medaglia d'argento sul podio dei paesi più indebitati dell'Eurozona. Non si può dire, però, la stessa cosa sul fronte dell'indebitamento privato degli italiani, i quali, viceversa, dimostrano di essere particolarmente virtuosi.

L'indebitamento pro capite, infatti, ossia la somma degli importi che ogni cittadino deve ancora rimborsare agli istituti di credito, è pari a 33.835 Euro, in calo dell'1,6% rispetto al 2016: per quanto riguarda, invece, la rata mensile media spettante a ognuno, a livello nazionale si attesta a 355 Euro, con una flessione negativa dell'1,5% rispetto all'anno precedente.

Da sottolineare, infine, che, a fronte di questi numeri appena citati, la richiesta di finanziamenti è comunque cresciuta del 4,9% negli ultimi dodici mesi e non accenna a calare; possiamo, quindi, sintetizzare questi dati sottolineando che gli italiani dimostrano di avere un'elevata sostenibilità finanziaria complessiva, tanto che gli indicatori di rischiosità sono in costante calo.

In questo contesto come si posiziona la Sardegna? C'è da non crederci, ma la nostra bella isola si classifica tra gli ultimi, posizione di cui, a differenza di quanto potrebbe sembrare, dobbiamo andare molto fieri. La rata media del cittadino sardo si ferma, infatti, a soli 299 Euro, la più contenuta a livello nazionale, mentre l'indebitamento medio e di 25.884 €, cifra che ci fa guadagnare il 18º posto, ovvero il terzultimo, e ci posiziona fra le regioni meno indebitate.

Se entriamo nel dettaglio viene messo in luce che la provincia del Medio Campidano è la più virtuosa di tutto lo Stivale, con soli 275 Euro al mese e 22.329 Euro di indebitamento complessivo; più alti i numeri della provincia Olbia-Tempio, dove la rata media è di 327 Euro, mentre a Cagliari ci vogliono 301 Euro al mese per saldare i debiti con gli istituti di credito.

Se analizziamo, in ultimo, la tipologia di finanziamenti che vengono contratti dalle famiglie italiane, appare chiaro come i prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi detengono con fermezza il primo posto, poiché rappresentano il 43,6% del totale, seguiti dai prestiti personali, distaccati di quasi 10 punti, visto che si attestano al 34% netto. I mutui incidono, invece, per il 22,4%, testimoniando quanto la casa sia ancora il bene principale degli italiani, anche grazie a un mercato del credito ipotecario estremamente vantaggioso, se si considera che un mutuo, a tasso fisso (dettagli ed informazioni su http://www.calcoloratamutuo.org/guida/mutui-tasso-fisso) o variabile che sia, rappresenta oggi un ottimo affare. In questo ambito, però, la Sardegna si dimostra in controtendenza, posizionandosi rispetto alla media nazionale sotto per quanto riguarda i mutui, con il 15,7%, e sopra per i prestiti personali, 37,2%, e i prestiti finalizzati, 47,1%.