Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cozze di Olbia. Sabato parte la rassegna: tradizione e scienza

Cozze di Olbia. Sabato parte la rassegna: tradizione e scienza
Cozze di Olbia. Sabato parte la rassegna: tradizione e scienza
Olbia.it

Pubblicato il 28 May 2015 alle 10:23

condividi articolo:

Olbia, 28 Maggio 2015 - Cozze di Olbia, il sapere e il piacere: un binomio inscindibile che, dal 30 Maggio, torna a far bella mostra di sè grazie all'omonima rassegna curata e organizzata dalla ConfCommercio del Nord Sardegna. Un evento che si ripete ormai da sei anni e che sta crescendo sempre di più.

La rassegna partirà questo sabato con un convegno intitolato "Pesca sostenibile e sviluppo economico della filiera", il cui partner scientifico è proprio l'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, guidata dal direttore Augusto Navone, che da tempo ha puntato su elementi tradizionali come la cozza abbinata proprio alla sostenibilità economico di questo tipo di "industria" alimentare. Una "industria" pulita, tradizionale, capace di creare sviluppo e numeri economici decisamente interessanti e non trascurabili. Il convegno si svolgerà all'Expò di Olbia a partire dalle 9:30.

La rassegna Cozze di Olbia non ha cambiato formula: come nelle scorse edizioni, sono stati coinvolti i ristoranti del territorio che offriranno dal 30 Maggio al 28 Giugno dei menù in cui la cozza sarà l'elemento principe. Gli chef galluresi sono decisamente sbizzarriti: i menù - 29 euro, bevande escluse - offrono un mix perfetto tra innovazione e tradizione.

Accanto alle tradizionali cozze marinate e alla fregola con le cozze vi sono piatti leggermente diversi, meno tradizionali, come i gratin, le zuppe, i paccheri, i quali garantiscono vivacità e varietà ai menù preparati per la rassegna. Questo permette ai buongustai di assaggiare in ogni ristorante un pezzo di Sardegna leggermente differente, ma sempre con l'elemento marino in primo piano.

Come gli anni scorsi, è stata confermata la collaborazione con il Consorzio del Vermentino di Gallura DOCG. I comuni coinvolti sono 5: Olbia, Golfo Aranci, Loiri-Porto San Paolo, Budoni e San Teodoro.

Scarica il menù:

Rassegna Cozze di Olbia - I menù del 2015