Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cozze di Olbia. Il sapere, il piacere. Gustiamole alla marinara

Cozze di Olbia. Il sapere, il piacere. Gustiamole alla marinara
Cozze di Olbia. Il sapere, il piacere. Gustiamole alla marinara
Olbia.it

Pubblicato il 16 June 2015 alle 17:51

condividi articolo:

La Rassegna "Cozze di Olbia. Il sapere, il piacere", curata dalla Confcommercio, continua senza sosta nei 15 ristoranti aderenti all'iniziativa. Uno dei modi più semplici e gustosi di gustare le cozze si chiama "alla marinara". Ricetta amatissima dagli olbiesi, ma anche dai chef galluresi.

Ingredienti

1,5 kg di cozze di Olbia

aglio

olio extra vergine di oliva

prezzemolo tritato

Preparazione

In una pentola capace di contenere tutte le cozze, versate olio extravergine di olbia quanto basta e rosolate l'aglio. Una volta rosolato, mettete nella pentola le cozze pulite e iniziate la loro cottura. Quando le cozze iniziano a dischiudersi, mettete il prezzemolo tritato e continuate la cottura. Le cozze sono cotte quando sono completamente aperte.

Le cozze alla marinara sono il piatto principale della Sagra delle Cozze della Festa di San Simplicio, uno degli eventi più amati dagli olbiesi. La ricetta della Sagra prevede anche il peperoncino, nonché abbondanti spicchi di limone per accompagnare la degustazione.

Un modo ancora più semplice e immediato per gustare le cozze è recarsi in uno dei 15 ristoranti che aderiscono alla manifestazione "Cozze di Olbia. Il sapere, il piacere".

Rassegna Cozze di Olbia - I menù del 2015