Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid ad Aggius: 15 casi positivi, ma da Ats nessuna conferma

Covid ad Aggius: 15 casi positivi, ma da Ats nessuna conferma
Covid ad Aggius: 15 casi positivi, ma da Ats nessuna conferma
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2020 alle 02:05

condividi articolo:

Aggius, 16 novembre 2020- Una domenica movimentata ad Aggius con notizie di nuovi positivi aggiornate a poche ore di distanza le une dalle altre. Ieri, domenica 15 novembre dalla pagina ufficiale di Facebook del comune di Aggius sono arrivate ben tre notizie con gli aggiornamenti sui nuovi casi di positività al Covid-19. I cittadini risultati positivi hanno risposto all'appello della assessora all'Igiene e Sanità del comune di Aggius, Anna Rita Orrù del giorno prima che rimarcava " Visto e considerato la difficile situazione sanitaria che stiamo vivendo e la mancata comunicazione da parte dell’ATS si chiede gentilmente alle persone che risultano positive per COVID-19 di informare direttamente il Sindaco o l’assessore alla sanità per poter attivare tutti i servizi di prevenzione e tracciamento degli eventuali contagi" Cinque nuovi positivi, poi due e poi altri quattro sono i dati riportati da hanno fatto salire in un batter d'occhio e in meno di 24 ore a 15 il numero dei cittadini auto dichiarati positivi, ma non confermati da ATS.

Secondo quanto riportato dalla Assessora igiene e sanità del Comune di Aggius, Anna Rita Orrù, per tutti i casi positivi "La comunicazione è avvenuta da parte delle persone positive".

Fin dal primo comunicato la Orrù aveva lamentato "la mancanza assoluta di comunicazione da parte dell’ATS". Una situazione quindi che viene lasciata in mano al senso civico di ogni cittadino che scopre di essere risultato positivo a seguito di tampone. L'assessora comunale ha voluto inoltre precisare che per i 15 casi individuati, grazie alle dichiarazioni spontanee degli interessati, sono state attivate tutte le misure per il contenimento del contagio.

"Vi invito a rimanere a casa, uscire solo per necessità e di rispettare tre semplici regole:-indossare la mascherina-lavare spesso le mani-mantenere la distanza" aveva scritto nel primo messaggio di ieri, poi nell'ultimo scritto a tarda sera ha voluto chiudere così"Rispettiamo le regole con responsabilità e prudenza mettendo in atto gli unici comportamenti possibili per tutelare la nostra salute e quella altrui".