Da 906 giorni 21 ore 8 minuti 59 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Aggiornamenti Coronavirus

Covid-19, Vacanze e fase 2: possibile passaporto sanitario per turisti

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 16 aprile 2020 – Che il turismo sia una fondamentale risorsa per la nostra Italia e per la Sardegna in particolare è ben chiaro: lo scorso anno il settore turistico si è attestato sul 13% del Pil nazionale e sul 7% del Pil regionale.

Con l’emergenza Coronavirus ora più che mai ci si sta rendendo conto di quanto sia fondamentale per la nostra economia questo  settore che offre lavoro a tantissimi operatori: ristoratori, noleggio barche, imprese di pulizie e manutentori, animatori turistici, albergatori, locali notturni, taxi, autonoleggi, traduttori, crocieristica, wedding planner, e tanti altri ancora.

Studio Dentistico Satta 300

Si pensa quindi di aiutare la ripresa quanto prima, intanto partendo dal turismo interno, ma anche prevedendo una successiva fase meno restrittiva che possa consentire gli arrivi in Sardegna con una forma di passaporto sanitario. Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, come ha spiegato nell’ultima conferenza stampa, auspica l’esecuzione di tamponi presso i porti  gli  aeroporti che dovranno avere aree attrezzate in tal senso. Scopo di queste aree è  arginare al massimo  la diffusione del Covid-19. In questo modo, i turisti in ingresso riceverebbero una sorta di “passaporto sanitario” che consentirebbe loro l’ingresso. Va da sé che il blocco generalizzato esistente in molte altre Nazioni non renderanno però  possibili  gli arrivi di turisti dall’estero, almeno a breve termine.

Certo è che tutto il comparto turistico sta vivendo nell’incertezza più assoluta, e proprio a tal riguardo  Solinas ha intenzione di attivarsi per aiutare  gli operatori a sopravvivere,  durante questo difficile momento.

Anche la mancata riapertura di alcune categorie commerciali  auspicata nelle ultime ore, è stata una scelta sofferta che ha fatto seguito ad un confronto tra la  commissione  tecnico-sanitaria e il presidente della Regione Sardegna.

Altre due settimane di fermo ci si augura che possano fare chiarezza sull’andamento del Coronavirus  nella nostra amata Sardegna, organizzandosi  poi di conseguenza, con nuove ordinanze.

California Bakery 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

California Bakery 1400
In Alto