Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19 Gallura: 40 casi totali scoperti da ASSL Olbia

Covid-19 Gallura: 40 casi totali scoperti da ASSL Olbia
Covid-19 Gallura: 40 casi totali scoperti da ASSL Olbia
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 April 2020 alle 20:19

condividi articolo:

Olbia, 20 aprile 2020 - Quanti sono i positivi totali al Covid-19 in Gallura? Ci sono due dati: uno è quello dato dalla Assl Olbia reso pubblico dal commissario Zona Omogenea Olbia-Tempio, Pietro Carzedda; l'altro è quello dato dalla Regione Sardegna targato ISS (Istituto superiore di Sanità) che viene conteggiato con il principio della "domiciliazione".

Partiamo dal primo dato, che è stato appena aggiornato. La Assl Olbia ha individuato e trattato 40 casi totali di Covid-19. Al 19 aprile, riferisce Carzedda, ci sono:

  • 9 persone attualmente positive al Coronavirus Sars-Cov-2;
  • 28 persone guarite;
  • 3 persone decedute con patologie pregresse;
  • 32 persone (non positive) in isolamento domiciliare.

La situazione gallurese è, tutto sommato, in via di miglioramento netto e questo fa ben sperare per una riapertura.

Il dato della Regione/ISS è più alto perché c'è il principio della domiciliazione e dunque possono essere inserite delle persone che hanno la residenza in un territorio, ma che vivono altrove.

Secondo questi numeri, da 5 giorni il numero dei contagiati totali (attualmente positivi, guariti, decessi), è di 68 casi domiciliati.

A prescindere dal dato che si prende in considerazione, la non ci sono numeri disaggregati per Comune, ufficiali e aggiornati, perché non sono mai stati forniti dalla Regione Sardegna se non con una infografica che descrive - tramite diverse sfumature di rosa - quanti contagi sono stati rilevati.

Gli unici dati disaggregati che vengono resi pubblici sono quelli comunicati dai sindaci quando li ricevono dall'azienda sanitaria.