Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19 Arzachena: in pochi giorni +44 nuovi casi, prorogata ordinanza

Covid-19 Arzachena: in pochi giorni +44 nuovi casi, prorogata ordinanza
Covid-19 Arzachena: in pochi giorni +44 nuovi casi, prorogata ordinanza
Olbia.it

Pubblicato il 09 November 2020 alle 16:05

condividi articolo:

Arzachena, 9 novembre 2020 - Il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda ha appena comunicato ai cittadini tramite video sulla sua pagina Facebook l'aumento dei casi di positività al Covid-19, tanto da non permettere la riapertura delle scuole.

"Vi aggiorno dopo cinque giorni dal mio ultimo collegamento perchè purtroppo abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dei casi, infatti al momento abbiamo 81 positivi nel nostro territorio. Quindi rispetto a cinque giorni fa 44 positivi in più".

"Questo dato lo abbiamo ottenuto incrociando i dati delle liste Ats grazie alle comunicazioni pervenute dai medici di base e alle indicazioni dei soggetti che si sono auto segnalati. Sono numeri importanti che ci impongono ulteriori misure e soprattutto grande attenzione. È vero che in passato abbiamo avuto numeri simili ma dovuti a persone non residenti invece in questo momento i positivi sono tutte famiglie arzachenesi."

"Dobbiamo essere molto più prudenti. Una situazione del genere non è compatibile con la riapertura delle scuole in presenza pertanto la mia ordinanza del 26 ottobre con la quale si chiudevano le attività didattiche in presenza verrà prorogata di altre due settimane".

"Si continuerà dunque con la didattica a distanza per le scuole elementari, medie e tutti gli istituti superiori. Prevista anche la chiusura delle scuole materne e degli asili nidi".

"Chiudere le scuole non è mai bello ma purtroppo la situazione non ci permette altra scelta. Ci siamo confrontati con gli specialisti e abbiamo avuto conferma da parte di Ats che questo è un momento fra i più delicati dal punto di vista sanitario"

"La mia ordinanza sarà prorogata in tutte le sue parti, compresa la chiusura dei parchi e la chiusura domenicale dei centri media-grande distribuzione negozi alimentari". Ragnedda ha poi concluso il video ricordando di prestare maggior attenzione alle norme, di proteggersi e di limitare gli spostamenti.