Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19: a Santo Stefano 450 persone isolate, oggi primi esiti tamponi

Covid-19: a Santo Stefano 450 persone isolate, oggi primi esiti tamponi
Covid-19: a Santo Stefano 450 persone isolate, oggi primi esiti tamponi
Patrizia Anziani

Pubblicato il 18 August 2020 alle 09:56

condividi articolo:

Olbia, 18 agosto 2020 - A Santo Stefano, in Comune di La Maddalena, dal 16 agosto tutti i presenti sull'isola sono bloccati in una esclusiva struttura alberghiera a causa di un lavoratore alle dipendenze del resort riscontrato positivo al Covid-19.

"Per dovere debbo informarvi che è stata riscontrata la positività al test sul Covid-19 ad un nostro concittadino e ad un altro soggetto, non residente, che opera sull’Isola di Santo Stefano".

L'annuncio che il coronavirus è sbarcato nell'Arcipelago di La Maddalena, meta di migliaia di vacanzieri ogni anno, era stato dato nella tarda serata di domenica dal Sindaco di La Maddalena, Luca Carlo Montella, ma già dal pomeriggio dello stesso giorno a Santo Stefano tutti gli ospiti dello splendido resort dell'Isola erano stati informati dell'accaduto. Tutto bloccato, quindi, perché una persona che lavora nel villaggio è stata trovata positiva al test Sars Cov 2.

Da domenica è vietato, per i non autorizzati, entrare e abbandonare l'isola. Si resta dunque in attesa dei risultati del test di massa, con i tamponi da effettuarsi il prima possibile.

Per circa 450 turisti e operatori del villaggio di Santo Stefano è stato un fulmine a ciel sereno: una vacanza rovinata da un possibile contagio covid-19.

Da ieri le autorità sanitarie sono sull'isola per effettuare i tamponi a tappeto.

"Ieri mattina sono sbarcati gli operatori sanitari per effettuare i tamponi. Hanno iniziato con il personale del resort e poi hanno proseguito con noi ospiti, in base ai turni di partenza dall'isola", dichiarano Biagio e Letizia, una coppia di ospiti provenienti da Torino e attualmente bloccati sull'isola.

"Noi avremmo dovuto lasciare l'isola di Santo Stefano per proseguire la nostra vacanza per altri tre giorni da trascorrere a Olbia dai nostri amici di Torino. I nostri programmi delle vacanze sono quindi saltati, ma non solo i nostri."

"La gente vuole ripartire e lasciare al più presto la Sardegna, ha timore che ciò che sta succedendo a Santo Stefano possa essere solo la scintilla di quello che potrebbe succedere nel resto della Sardegna."

I primi risultati dei tamponi dovrebbero arrivare entro oggi.

"Il direttore della struttura ci ha garantito che i risultati ci verranno dati entro 24 ore - continuano Biagio e Letizia - arriveranno a gruppi di 70 a cominciare da quelli relativi al personale della struttura".

Queste sono ore vissute nell'ansia da parte di tutti i presenti a Santo Stefano: qualora ci fossero altri positivi per questi ultimi si profilerebbe inevitabilmente la quarantena sull'isola.

Tutti gli individui che risulteranno negativi invece potranno lasciare il villaggio, ma al momento non è detto che per loro verrà garantita la navetta per lasciare l'isola.

"