Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19, 2 positivi a Fonni: Falconi "avvisati dalle famiglie"

Covid-19, 2  positivi a Fonni: Falconi
Covid-19, 2  positivi a Fonni: Falconi
Olbia.it

Pubblicato il 23 March 2020 alle 19:17

condividi articolo:

Fonni, 23 marzo 2020 - Due casi positivi di Coronavirus nel paese di Fonni: a informare i cittadini è la sindaca Daniela Falconi con due comunicati, uno istituzionale e uno più immediato attraverso i social di Facebook. Anche la sindaca di Fonni appena ha ricevuto la notizia di due casi positivi in paese non ha esitato ad avvisare i suoi concittadini e l'ho ha fatto a cuore aperto, con uno scritto a tratti veramente toccante, oltre che rassicurante, condiviso su FB. Uno scritto dal quale traspare quell'amore per la sua gente e per la sua comunità che la contraddistingue.

"Come molti di voi già sapranno da stamattina dopo il rincorrersi delle voci abbiamo la certezza che in paese ci sono due casi di positività al Covid 19.
Sono entrambi ricoverati al San Francesco di Nuoro non in terapia intensiva.
Siamo stati avvisati dalle famiglie, che ringrazio, e il primo pensiero va a loro. Il primo pensiero con l’abbraccio di tutta la nostra comunità e con l’augurio di una pronta guarigione.
Abbiamo già sentito Ats e prefettura (noi a loro enon loro a noi, ma ne riparleremo con calma) e stiamo mettendo in campo tutto quel che si può.

Sono stati già allertate tutte le persone coinvolte e tutti sono in quarantena volontaria. Dai familiari a tutti i contatti diretti. Però avere una linea precisa è praticamente impossibile.
Ora chiedo a voi, ad ogni fonnese, e lo chiedo davvero a cuore in mano di tirar fuori tutto il vostro senso di responsabilità. Tutto.

Non è il momento del panico, ma del livello massimo di attenzione e della paura si. Perché finché non avremo un quadro preciso sarà difficilissimo contenere i contagi se non isolando chiunque e proteggendo il più possibile i nostri anziani.

Sono loro le persone che in questo disastro rischiano di più. E rischiano attraverso la nostra eventuale positività asintomatica. Quindi:
Si esce solo per estrema necessità.
Si va al market o in farmacia da soli e possibilmente una volta.
Si utilizzano tutte le prescrizioni e le protezioni.
Fatelo, perché ciò che “tanto a me non succede” è già successo.
In comune è attivo il COC e siamo a totale disposizione per qualunque informazione e per gestire le necessità delle persone.
Fatevi forza, e state a casa.
Questa è una guerra in cui ci si salva tutti insieme ma solo stando da soli". Conclude su FB la sindaca Daniela Falconi.

Si legge ancora nel comunicato ufficiale "Uscite il meno possibile e solo se strettamente necessario ricordando che ciascun@ di noi potrebbe essere un positivo asintomatico e quindi causa stessa di contagio diretto o indiretto per altri che i sintomi potrebbero mostrarli e anche in forma importante. Utilizzate, ove possibile, i servizi di consegna a domicilio di alimentari e farmaci e RESTATE A CASA", conclude la sindaca Falconi