Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Costa Smeralda, una squadra antincendio al top per il territorio

Costa Smeralda, una  squadra antincendio al top per il territorio
Costa Smeralda, una  squadra antincendio al top per il territorio
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 June 2019 alle 16:07

condividi articolo:

Arzachena, 21 giugno 2019- Nel territorio di Arzachena, in caso di emergenze incendi si può contare anche su un servizio d'avanguardia che il Consorzio Costa Smeralda, fin dalla sua fondazione nel 1962, ha sempre messo a disposizione e organizzato nella sua area.

La squadra Antincendio del Consorzio è uno di questi, con un attento sguardo verso un'elevata qualità, garantendo poi unservizio 24 ore al giorno, per tutta la stagione. Ben 13 dipendenti operativi dalle 8 alle 20 e reperibili di notte. Presenti due autobotti Unimog, un autocarro con una capacità di 3000 litri ciascuna, un fuoristrada da 700 litri e due auto per il pattugliamento.

Il Servizio Antincendio ha inoltre in dotazione un elicottero con una benna da 1000 litri, sempre pronto a intervenire, dalle 8 alle 20, con tempi di reazione elevatissimi: in soli 2 minuti è in grado di decollare dopo aver ricevuto l'allerta.

Da non dimenticare inoltre la grande opera di prevenzione che viene portata avanti nel corso della stagione invernale quando vengono riassettate e ripulite le aree a rischio. Nel corso della stagione estiva, da giugno a settembre, un capillare pattugliamento del territorio fa sì che i mezzi percorrano diversi passaggi lungo tutte le strade che ricadono nel territorio del Consorzio Costa Smeralda.

L'operatività dei mezzi d'intervento dei Servizi Antincendio è quella di pertinenza del Consorzio Costa Smeralda, ma in caso di incendio in corso, uomini e mezzi operano in stretta sinergia con il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco e tutte le Forze di Polizia anche nelle aree limitrofe.

Ci auguriamo di vedere raramente in volo e operativi sul territorio, tutto questo dispiegamento di uomini e donne a difesa della splendida macchia mediterranea. Buon lavoro!