Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Costa Smeralda, investimenti fermi: "serve interlocutore"

Costa Smeralda, investimenti fermi:
Costa Smeralda, investimenti fermi:
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 February 2016 alle 10:45

condividi articolo:

Olbia, 10 Febbraio 2016 - Il Tavolo Associazioni Gallura (Tag), che riunisce sotto un'unica ala tutti i sindacati e le associazioni datoriali del territorio, torna a farsi sentire sulla questione "investimenti del Qatar", ma questa volta non si parla del Mater Olbia, bensì della Costa Smeralda. "La situazione di profonda incertezza rispetto agli annunciati investimenti da parte del Fondo sovranodel Qatar sulla Costa Smeralda, determina nel mercato del lavoro locale un sentimento dipreoccupazione rispetto a possibili scenari futuri - afferma il Tag in una nota stampa -.Il TAG nel recente passato ha registrato con favore la positiva interlocuzione iniziata con ilrappresentante del Qatar per la realizzazione del Mater Olbia, dott. Lucio Rispo, con il quale si èiniziato un percorso di reciproca collaborazione nell'interesse dell'investimento, delle imprese localie dei lavoratori".

L'esperienza positiva del Mater Olbia, però, non si sta ripetendo per la Costa Smeralda, dove il fondo sovrano del Qatar dovrebbe investire massicciamente nel settore turistico. "A differenza della esperienza Mater Olbia, per quanto concerne gli investimenti legati alla CostaSmeralda, ad oggi in qualità di rappresentanti delle imprese, dei lavoratori e del mondo dellacooperazione lamentiamo che non abbiamo mai avuto alcuna interlocuzione con rappresentantidel Qatar in Costa Smeralda - continua il Tag -. Da un recente incontro sul tema, tra il nostro Tavolo di partenariato ed il sindaco di Arzachena,Alberto Ragnedda, è emersa in modo preoccupante l'assenza di interlocutori sul livellolocale anche per l'amministrazione comunale della comunità arzachenese, elemento che come ciè stato rappresentato, porrebbe una serie di ostacoli ad un iter che potrebbe invece essere piùspedito".

Per questo, il Tag sollecita gli investitori a coinvolgere il territorio tutto nei progetti della Costa Smeralda. "Considerate le rilevanti attese esistenti rispetto ad un investimento annunciato di circa 1 miliardodi Euro, come Tavolo di partenariato del Territorio, auspichiamo un rapido coinvolgimento daparte degli autorevoli investitori in una logica di ampio confronto tra soggetti che hanno l'obiettivocomune di facilitare, nel rispetto della vocazione economica e dell'identità del territorio, la ripresadell'economia gallurese - conclude il Tag -.Tutto ciò non può oramai prescindere da una chiara indicazione dei rappresentanti locali del Fondocon i quali iniziare ad intavolare corrette relazioni e nuovi ragionamenti rispetto al futuro della CostaSmeralda".