Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arriva la Costa Smeralda: ecco l'ultimo gioiello targato Costa Crociere

Arriva la Costa Smeralda: ecco l'ultimo gioiello targato Costa Crociere
Arriva la Costa Smeralda: ecco l'ultimo gioiello targato Costa Crociere
Olbia.it

Pubblicato il 14 September 2017 alle 11:05

condividi articolo:

Olbia, 14 settembre 2017 -È iniziata ieri, con il taglio della lamiera nel cantiere Meyer di Turku, Finlandia, la costruzione di Costa Smeralda. La nuova nave di Costa Crociere sarà la prima nave da crocieraalimentata a gas naturale liquefatto (LNG) disponibile per il mercato mondiale, in particolare quelloeuropeo, Italia inclusa, e la prima di questo genere per la compagnia italiana.

Costa Smerdalda fa parte di un piano strategico di crescita di Carnival Corporation & plc – il più grande gruppo crocieristico al mondo con 10 diversi marchi, tra cui anche Costa Crociere – che prevede lacostruzione di 7 nuove navi alimentate a LNG. A partire dall’autunno 2018, con la consegna di AIDAnova delmarchio AIDA Cruises, che opera solo nei paesi di lingua tedesca, queste 7 navi andranno ad arricchire laflotta del gruppo Carnival, composta attualmente da 103 navi in servizio.

Costa Smeralda, che avrà una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e offrirà più di 2.600 cabine per untotale di circa 6.600 passeggeri, entrerà in servizio nell’ottobre 2019. Nel 2021 è prevista la consegna diuna seconda nave, gemella di Costa Smeralda, sempre costruita da Meyer-Turku.Entrambe le navi Costa saranno alimentate sia in porto che in mare aperto con LNG, il combustibile fossilepiù “pulito” al mondo. Il gas sarà immagazzinato in appositi serbatoi a bordo delle navi e utilizzato perprodurre il 100% dell’energia necessaria alla navigazione e ai servizi di bordo, grazie a motori ibridi a doppiaalimentazione. L’utilizzo di LNG sarà una grande innovazione in termini di impatto ambientale, perchéconsentirà di ridurre in maniera molto significativa le emissioni di gas di scarico, in particolare quelle dizolfo (SO2), di azoto (NO2), di CO2 e particolato.

Le nuove navi Costa a LNG saranno un'opportunità per l'Italia anche in termini di occupazione. Secondo leprevisioni di Costa Crociere, circa 750 italiani saranno assunti per prendere servizio su Costa Smeralda e lasua gemella. Faranno parte di un piano di crescita del personale recentemente annunciato, che prevede4.500 nuove assunzioni di personale di bordo italiano entro il 2022 da parte del Gruppo Costa e della suasocietà madre Carnival Corporation & plc.

Costa Smeralda offrirà crociere nel Mediterraneo occidentale, che saranno disponibili per la prenotazione nei primi mesi del prossimo anno. Come già annunciato, l’approvvigionamento di LNG verrà effettuato daShell Western LNG B.V. (Shell).Le due navi Costa a LNG, così come quelle di AIDA Cruises, fanno parte di un contratto del valore di diversimiliardi di dollari siglato con i due cantieri Meyer di Turku (Finlandia) e Papenburg (Germania).