Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Abbanoa, risolto contenzioso a Costa Paradiso: contatore singolo per chi si è regolarizzato

Abbanoa, risolto contenzioso a Costa Paradiso: contatore singolo per chi si è regolarizzato
Abbanoa, risolto contenzioso a Costa Paradiso: contatore singolo per chi si è regolarizzato
Olbia.it

Pubblicato il 14 July 2018 alle 11:40

condividi articolo:

Trinità d'Agultu, 14 luglio 2018 - Allacci singoli e contatori per la telelettura: in Costa Paradiso arriva la rivoluzione del servizio idrico. Dopo anni di lunghi contenziosi con la vecchia gestione del condominio, il dialogo aperto tra gli attuali amministratori e Abbanoa ha portato finalmente a mettere in regola la gestione della fornitura di acqua potabile.

Ben il 90 per cento dei proprietari di case (1800 su 2000) nell’esclusivo comprensorio in riva al mare di Trinità d’Agultu ha sottoscritto il nuovo contratto di riparto che consente agli aderenti, nonostante la rete idrica sia ancora di proprietà privata, di avere un proprio allaccio. Il condominio ha messo a disposizione i propri uffici per raccogliere i contratti.

La regolarizzazione.L’adesione è stata massiccia e ora i tecnici del condominio, con la supervisione degli operatori di Abbanoa, stanno procedendo all’installazione dei contatori singoli che consentono di rilevare i dati sui consumi anche a distanza.

“Abbiamo trovato degli interlocutori seri nei nuovi amministratori del condominio”,spiega l’amministratore unico di AbbanoaAlessandro Ramazzotti:“Il dialogo costruttivo ha consentito di raggiungere una soluzione definitiva al contenzioso che si trascinava ormai da anni. Non era tollerabile che qualcuno beneficiasse del servizio idrico per le vacanze estive alle spalle di chi pagava regolarmente”.

Sistema all’avanguardia.I nuovi contatori sono apparecchi di ultima generazione provvisti di un sofistico sistema che consente di rilevare i consumi attraverso i segnali 3G, superando quindi le tradizionali verifiche.Al posto delle letture porta a porta (operazione che richiede diversi giorni di attività con l’impiego di più addetti) un solo operatore passerà per le vie con una macchina aziendale, seguendo un percorso definito per captare i segnali provenienti dai contatori: si superano tutti i problemi legati all’accessibilità dei misuratori.

In un’ora sarà possibile rilevare ben 800 letture dei consumi contro le 200 letture in un giorno effettuabile con il sistema tradizionale porta a porta. I dati raccolti saranno trasferiti direttamente nel sistema informatico dell’Azienda. I consumi saranno sempre sotto controllo grazie a un “allert” che avviserà in tempo reale sulle eventuali anomalie.

Fatture singole. Ogni cliente che ha aderito si vedrà fatturato i propri consumi singolarmente. Addio, quindi, alle fatturazioni uniche per tutto il condominio che non consentivano di distinguere tra gli abitanti decisi a pagare e chi invece sfruttava il vecchio sistema per beneficiare del servizio idrico alle spalle degli altri. Chi non ha ancora aderito al nuovo sistema può farlo tramite gli uffici del condominio incaricati di raccogliere le adesioni: un passaggio fondamentale per continuare ad avere la fornitura idrica perché a breve soltanto chi è dotato dei nuovi apparecchi sarà collegato alla rete.

Contenzioso chiuso.La regolarizzazione delle utenze chiude un lungo periodo di contenziosi. In più occasioni Abbanoa era stata costretta a procedere allo slaccio dell’utenza al servizio dell’intero comprensorio perché la morosità aveva superato il milione di euro, i piani di rientro concessi non erano stati rispettati e i solleciti erano caduti nel vuoto. Nel frattempo la Corte d’Appello di Sassari aveva confermato la legittimità dello slaccio mentre sulla legittimità delle fatture e degli importi richiesti si era espressa persino la Cassazione. Con l’attuale amministrazione del condominio è stato concordato un nuovo piano di rientro: il rispetto dei pagamenti ha consentito di arrivare a definire anche le nuove procedure per il rilevamento dei consumi per ogni singolo condomino.