Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Coronavirus, successo per la raccolta sangue: il cuore di Olbia in 50 sacche

Coronavirus, successo per la raccolta sangue: il cuore di Olbia in 50 sacche
Coronavirus, successo per la raccolta sangue: il cuore di Olbia in 50 sacche
Patrizia Anziani

Pubblicato il 20 March 2020 alle 09:02

condividi articolo:

Olbia, 19 marzo 2020- Successo per la nuova giornata di raccolta sangue organizzata da Avis Olbia. Una mattinata, quella della festa del papà, segnata dalla grande generosità degli olbiesi nei confronti dei più deboli, in un periodo di emergenza sanitaria. Un periodo, quello del coronavirus nel quale i centri trasfusionali sardi sono ormai agli sgoccioli per via del fatto che non viene più importato sangue dal Nord Italia. Una crisi ematica che è possibile arrestare solo grazie alla generosità dei cittadini e Olbia ha risposto in maniera esemplare con 50 sacche di sangue che vanno ad aggiungersi alle 66 raccolte nelle due giornate precedenti del 10 e 11 marzo: ben 116 sacche di sangue raccolte in una decina di giorni.

La manifestazione organizzata da Avis e Comune di Olbia ha visto la partecipazione dei volontari della Croce Rossa Italiana, e di due autoemoteche della Asl di Nuoro provenienti da Sassari.

"Purtoppo a Olbia, per carenza di personale, non ci sono medici sufficienti per fare anche le raccolte itineranti. Oggi sono presenti due autoemoteche provenienti da Sassari che per la legge della compensazione trasferiranno il sangue a Olbia" ha dichiarato ieri Alberto Ferrigno, presidente dell'AVIS Olbia.

Una mattinata di splendido sole primaverile ha visto anche la partecipazione di tanti giovani studenti che hanno donato per la prima volta. Le due autoemoteche, pozionate accanto al Comune di Olbia, di fronte a Piazza Elena di Gallura, hanno sostato dalle 8 del mattino fino alle 14 accogliendo i numerosi donatori. Soddisfatto il presidente dell'AVIS Olbia che ha voluto ricordare "questa associazione nonostante il grande allarmismo che molto spesso provochiamo indirettamente, sottolineando che non è rivolto a nessuno in particolare, continua con le raccolte straordinarie. Il prossimo appuntamento è previsto il prossimo 8 aprile AIUTIAMO AD AIUTARE".

Il presidente Alberto Ferrigno, con un comunicato indirizzato al Comune di Olbia, all’Assessore politiche sociali Simonetta Lai, all’Autorità Portuale - Olbia, alla Capitaneria di Porto -Olbia, alla Croce Rossa Italiana -Olbia, alla pizzeria Adriano 2, a Luisa Cardinale e ai donatori ha voluto ringraziare tutti per il prezioso supporto. Ecco il testo completo del comunicato:

"Il sottoscritto Presidente dell’Avis Comunale di Olbia Ferruccio Alberto Ferrigno, nel comunicare la grande partecipazione di cittadini con il risultato di ben 50 donazioni, esprime, a nome personale e di tutto il Direttivo, il più vivo ringraziamento per il prezioso supporto nell’organizzazione di detta raccolta di sangue.
Un particolare ringraziamento a tutti i donatori che, seppure in un periodo particolare di epidemia, hanno compreso la necessità e le difficoltà di chi soffre, e superando le paure hanno con amore donato il sangue.
Cordiali saluti".