Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Coronavirus Olbia, sindaco Nizzi: ecco le prescrizioni da rispettare

Coronavirus Olbia, sindaco Nizzi: ecco le prescrizioni da rispettare
Coronavirus Olbia, sindaco Nizzi: ecco le prescrizioni da rispettare
Olbia.it

Pubblicato il 10 March 2020 alle 10:38

condividi articolo:

Olbia, 10 marzo 2020 - Controlli, regole da rispettare, indicazioni per limitare il Coronavirus: a spiegare in modo chiaro cosa si deve fare è il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, autorità sanitaria locale secondo le normative vigenti.

In seguito a una riunione operativa del COC (Centro operativo comunale), sono state emanate le seguenti prescrizioni:

- Limitare al massimo gli spostamenti e rimanere presso la propria abitazione, salvo casi di estrema necessità. Evitare luoghi affollati ed assembramenti, ridurre al minimo i contatti fisici con altre persone e, in questo caso, attenersi rigorosamente alle misure igienico-sanitarie varate a livello governativo: evitare abbracci e strette di mano, mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro, coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce.

Al fine di contenere la diffusione del virus, non bisogna recarsi presso gli uffici di persona salvo casi di emergenza e sempre attenendosi alle prescrizioni.

- Tutti i cittadini in arrivo nella città di Olbia e provenienti dalla Regione Lombardia e dalle provincie di Modena, Parma Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, hanno l’obbligo di permanere nel proprio domicilio per almeno 14 giorni. Devono inoltre comunicare tale circostanza al proprio medico, oppure ai contatti elencati al punto successivo.

- I passeggeri in arrivo dalle zone rosse di cui sopra, possono effettuare la comunicazione attraverso l’indirizzo e-mail: [email protected]. In alternativa, possono contattare i numeri telefonici: 800 055 955, oppure 1500, oppure 118.

- Se si avvertono sintomi riconducili al Coronavirus (sintomatologia da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37,5° C), per ogni dubbio sulle proprie condizioni di salute, o rispetto al comportamento da adottare per evitare possibili contagi, contattare i numeri telefonici: 800 311 377, oppure 800 055 955, oppure 1500, oppure 118.

- È di fondamentale importanza che ogni cittadino osservi le prescrizioni con il massimo rigore al fine di salvaguardare la propria salute, quella dei propri cari e di tutta la comunità.

Per quanto riguarda l'accesso ai servizi comunali, tra non molto verranno pubblicate sul sito istituzionale le modalità con le quali i cittadini potranno usufruire dei servizi.

Il Comune, tramite la Polizia Locale, ha predisposto dei controlli specifici.