Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Coronavirus, Calangianus: per Santa Giusta corteo in sicurezza

Coronavirus, Calangianus:  per Santa Giusta corteo in sicurezza
Coronavirus, Calangianus:  per Santa Giusta corteo in sicurezza
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 May 2020 alle 15:50

condividi articolo:

Calangianus, 15 maggio 2020 - A Calangianus è possibile visitare il suggestivo Museum “Santa Giusta”, presso l’Oratorio di Nostra Signora del Rosario adiacente alla Chiesa di Santa Giusta.

Alla santa patrona della città è dedicata una magnifica collezione di argenti sacriche vanta pezzi anche del XVI-XVIII secolo, e numerosi documenti sulla presenza dei Capuccini sul territorio.

Quest'anno però non è stato possibile godere di tutto ilo contesto storico dedicato alla santa venerata a Calangianus, nè tantomeno partecipare alla tradizionale processione cittadina che si tiene oni 14 maggio.

Si è potuto assistere ad un corteo molto esiguo in cui la statua raffigurante Santa Giusta ha percorso il cuore cittadino a bordo di un veicolo con a seguito il primo cittadino Fabio Albieri e le personalità di Calangianus.

Attraverso i social poi il sindaco Albieri, ha voluto esprimere tutta la sua partecipazione all'evento, che quest'anno si è svolto in una modalità davvero inusuale:"Che dire: non riesco a descrivere con le parole la fortissima emozione che mi ha attraversato, durante la Messa Solenne e la Processione in questa giornata storica nella quale abbiamo festeggiato la nostra Santa Patrona Santa Giusta. Una partecipazione straordinaria, commossa, indimenticabile dell'intera Comunità, che rimarrà scolpita nel cuore di ognuno di noi, per sempre.Insomma, una giornata storica che porterò sempre con me.Un grazie di cuore al nostro Parroco Don Umberto, a Don Cesare, al Presidente del Comitato l'amico Gianmario Cossu, a tutto il Comitato Santa Giusta 2020, alla Polizia Locale, ai Carabinieri e a tutti i miei Concittadini per questa giornata davvero indimenticabile per la nostra Comunità.Una giornata carica di speranza".

Un appuntamento con la spiritualità che oltrepassa ogni sorta di adattamento, alle nuove abitudini comunitarie.