Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Coronavirus, aumentano i casi: Gavoi in semi-lockdown

Coronavirus, aumentano i casi: Gavoi in semi-lockdown
Coronavirus, aumentano i casi: Gavoi in semi-lockdown
Olbia.it

Pubblicato il 28 September 2020 alle 18:03

condividi articolo:

Gavoi, 28 settembre 2020 - Anche il sindaco di Gavoi, nel nuorese - Giovanni Cugusi - ha deciso nella serata di ieri di firmare un'ordinanza che impone un semi lockdown al paese da oggi 28 settembre fino al 4 ottobre, come successo ad Orune qualche giorno fa.

La decisione sarebbe stata presa dopo l'aumento dei casi di positività al Covid. I risultati degli ultimi tamponi avrebbero certificato 12 nuovi positivi arrivando ad un totale di 27 persone positive. Da qui l'allarme del sindaco Cugusi che avrebbe ritenuto il numero troppo alto per il totale di 2.500 abitanti.

Attraverso l'ordinanza è stata interrotta l'attività didattica per le scuole, imposta la chiusura dei bar, ristoranti, palestre comunali oltre all'obbligo della mascherina h24 anche all'aperto.

Come riportato dall'Ansa: "In stretto coordinamento con la Prefettura e con le autorità sanitarie, visto l'aumento esponenziale dei contagi da Covid 19 che nelle ultime ore stanno interessando la cittadinanza - scrive il sindaco nel provvedimento - per tutelare la salute pubblica , disponiamo l'utilizzo della mascherina anche all'aperto h24, l'interruzione dell'attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado, della baby ludoteca, delle palestre comunali, dei bar, circoli, ristoranti, pizzerie (fatte salve le attività di ristorazione da asporto) a far data da lunedì 28 settembre 2020 fino a domenica 4 ottobre".

"Non abbiamo preso questa decisione a cuor leggero ma a fronte dei dati scientifici preoccupanti. Dobbiamo provare tutti assieme a porre un freno a questa insidiosa malattia. Chiediamo a tutta la popolazione - conclude il primo cittadino - responsabilità, collaborazione e rispetto dell'ordinanza".

Anche a Ollolai, poco distante da Gavoi, il sindaco Efisio Arbau ha firmato l'ordinanza che impone la chiusura delle scuole da oggi e fino al 3 ottobre.