Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Coronavirus, Arzachena: 3 mila euro per alunni creativi

Coronavirus, Arzachena: 3 mila euro per alunni creativi
Coronavirus, Arzachena: 3 mila euro per alunni creativi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 April 2020 alle 12:11

condividi articolo:

Arzachena. 13 aprile 2020 - I nostri bambini sono forse i soggetti più colpiti dalle restrizioni governative volte a contenere i rischi di questa terribile pandemia che stiamo vivendo.

Le loro abitudini scolastiche e lo stare insieme sono stati completamente stravolti nelle ultime settimane. Proprio tal riguardo non cessano le iniziative anche da parte della amministrazioni comunali della Gallura, al fine di rendere i bambini in qualche modo sempre attivi in ambito sociale.

Il servizio Pubblica Istruzione del Comune di Arzachena ad esempio, promuove il progetto Arcobaleno virtuale, un laboratorio formativo didattico a distanza destinato a bambini e ragazzi frequentanti le scuole di Arzachena, costretti a casa per via delle misure di contenimento per rischio contagio da Coronavirus (Covid19).

Fino al30 aprile 2020è possibile partecipare inviando disegni, componimenti, poesie, foto o video ispirati al tema“Quarantena a colori o in bianconero? Cosa ho perso e riscoperto tra le mura di casa”all’indirizzo email[email protected]per concorrere all’assegnazione delmontepremi di 3 mila euro messo in palio dal Comune per i migliori elaborati.

Il concorsoArcobaleno virtualeprevede quattro categorie, classificate dalla letteraaalla letterad:

a) Sezione disegno riservata agli alunni della scuola primaria

b) Sezione narrativa/poesia riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado;

c) Sezione foto/video riservata agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado;

d) Sezione disegno riservata agli alunni delle scuole dell’infanzia.

Elaborati

a) La sezione disegno riservata agli alunni dellascuola primariaprevede la realizzazione di un disegno a mano con qualsiasi tecnica e materiale (dalla matita al pastello, alla pittura, ecc.);

b) Sezione narrativa/poesia riservata agli alunni dellascuola secondaria di primo gradoprevede la realizzazione di un testo in formato digitale (scritto al computer) di massimo 5000 battute;

c) Sezione foto/video riservata agli alunni dellescuole secondarie di secondo gradoprevede la realizzazione di una foto con formato massimo 1 megabyte o un video non superiore a 40 secondi con telefono cellulare o videocamera;

d) Sezione disegno riservata agli alunni dellescuole dell’infanziaprevede la realizzazione di un disegno a mano con qualsiasi tecnica e materiale (dalla matita al pastello, alla pittura, ecc.).

Gli elaborati devono essere inviati specificando nel corpo dell’email:

  • nome e cognome dell’alunno
  • scuola e classe di appartenenza
  • età
  • indirizzo di residenza
  • nome e cognome di uno dei genitori
  • numero di telefono di uno dei genitori

In particolare: gli elaborati della sezione “a” e della sezione “d” deve essere inviata tramite foto in primo piano all’indirizzo email [email protected];

Il testo di cui alla sezione “b” in formato Word, Pages, Pdf o altra applicazione di scrittura deve essere inviato all’indirizzo email[email protected];

La fotografia di cui alla sezione “c” deve essere inviata all’indirizzo email[email protected]nel formato richiesto, mentre il video dovrà pervenire allo stesso indirizzo tramite applicazione per invio documenti di grandi dimensioni, come We Transfer o Dropbox.

Il montepremi di 3 mila euro sarà assegnato da una commissione nominata dall’Amministrazione comunale e sarà così suddiviso:

  • I primi classificati delle sezioni a/b/c riceveranno un premio pari a 300,00 euro ciascuno;
  • I secondi classificati delle sezioni a/b/c riceveranno un premio pari a 250,00 euro ciascuno;
  • I terzi classificati delle sezioni a/b/c riceveranno un premio pari a 200,00 euro ciascuno;
  • I quarti classificati delle sezioni a/b/c riceveranno un premio pari a 150,00 euro ciascuno;
  • I quinti classificati delle sezioni a/b/c riceveranno un premio pari a 100,00 ciascuno;
  • I partecipanti della sezione disegno delle scuole dell’infanzia otterranno un numero di buoni pasto gratuiti in proporzione alle istanze pervenute da usufruire nell’anno scolastico 2020/2021.

Gli elaborati devono essere inviati entro il 30 aprile 2020.

I lavori selezionati dalla commissione come vincitori saranno pubblicati sulla pagina FacebookAmministrazione comunale di Arzachena, mentre la consegna dei premi avverrà nei modi e nei tempi che saranno stabiliti la prima settimana del mese di maggio 2020 a seconda delle nuove disposizioni sulle restrizioni per gli spostamenti dei cittadini comunicate dal Governo.

Siamo certi che sarà un fantastico arcobaleno che arriverà a toccare tutti i nostri cuori.