Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Coronavirus: a Sassari in fila per il tampone

Coronavirus: a Sassari in fila per il tampone
Coronavirus: a Sassari in fila per il tampone
Olbia.it

Pubblicato il 15 March 2020 alle 19:33

condividi articolo:

Sassari, 15 marzo 2020 - Un paziente ricoverato in Cardiologia, un tampone positivo, il reparto chiuso e una serie di tamponi fatti in particolare sul personale ospedaliero: il secondo caso delicatissimo, dopo l'Ospedale San Francesco di Nuoro, è l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari.

Fiore all'occhiello della sanità del Nord Sardegna, la struttura sta fronteggiando una situazione potenzialmente molto delicata.

Al momento, risultano 26 casi positivi in seguito alle indagini a tappeto sul personale sanitario: molti di questi casi sono medici.

Perché è così potenzialmente delicata la situazione dell'Aou di Sassari? Perché il paziente positivo sarebbe stato ricoverato in Rianimazione diversi giorni prima dell'insorgenza dei sintomi e del successivo tampone con risultato positivo e conseguente avvio del protocollo di sicurezza con tamponi e sanificazioni.

Se questo particolare fosse corretto, sono molte le persone che potrebbero aver avuto contatto con il paziente e poi con altri pazienti ancora.

Ecco perché questo pomeriggio tantissime persone si sono presentate all'Aou di Sassari per chiedere di fare il tampone. Timori comprensibili, quelli degli utenti che frequentano il Reparto: la speranza, però, è che tutto venga circoscritto rapidamente e che la situazione non peggiori.