Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, si parla di testamento biologico e "fine vita": ecco il convegno

Olbia, si parla di testamento biologico e
Olbia, si parla di testamento biologico e
Olbia.it

Pubblicato il 13 April 2018 alle 19:31

condividi articolo:

Olbia, 14 aprile 2018 - È uno dei temi caldi degli ultimi anni: il trattamento di fine vita e il testamento biologico. Se ne parlerà durante il convegno "Liberi di vivere e morire con dignità. Biotestamento e cure palliative", organizzato dal consiglio dell'Ordine degli avvocati di Tempio Pausania in programma sabato alle 10 alla sala Engle", all'aeroporto Olbia Costa Smeralda. Saranno esaminate le recenti disposizioni introdotte dalla legge numero 219/ 2017 (entrata in vigore il 31 gennaio 2018), la cosidetta "legge sul testamento biologico" e la legge numero 38 sulle cure palliative risalente al 2010.

Il convegno verrà introdotto dal consigliere nazionale Priamo Siotto e avrà come relatori, il presidente emerito della Corte Costituzionale, già ministro di Giustizia, Giovanni Maria Flick, il presidente della commissione medica scientifica Aisla Onlus e neurologo al policlinico Gemelli di Roma, Mario Sabatelli, la presidente dell'Istituto Luca Coscioni e parlamentare nella XVI legislatura Maria Antonietta Farina Coscioni, e l'avvocato Francesco Lai, componente della Giunta dell'Unione camere penali italiane.

L'evento, aperto al pubblico, sarà moderato da Paola Gosamo, presidente dell'Ordine degli avvocati di Tempio: saranno affrontati, tra i temi legati al "fine vita", anche il reato di istigazione e aiuto al suicidio, partendo dal caso di Dj Fabo e dall'aiuto a lui dato da Marco Cappato sull'assistenza alla morte volontaria in Svizzera.