Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Controlli pesca: sequestrati 2500 esemplari di ricci di mare

Controlli pesca: sequestrati 2500 esemplari di ricci di mare
Controlli pesca: sequestrati 2500 esemplari di ricci di mare
Olbia.it

Pubblicato il 30 December 2012 alle 16:31

condividi articolo:

La Direzione Marittima di Olbia, nell’ambito di controlli finalizzati alla repressione dell’attività illegale sulla filiera ittica e alla tutela dei cittadini negli acquisti di prodotti ittici, sta intensificando in concomitanza con le festività natalizie e con il conseguente tradizionale aumento di consumo dei prodotti ittici in generale, l’attività di controllo dei pescatori sportivi e professionali nonché l’attività di controllo sui mezzi di trasporto del prodotto ittico che transitano in ambito portuale e/o demaniale marittimo.
In tale contesto, in sinergia con il Distaccamento Polizia Stradale di Olbia, si è proceduto a controlli congiunti sui veicoli per trasporto merci che, nel pomeriggio di ieri, hanno portato al sequestro di un furgone per mancanza della copertura assicurativa.
I successivi controlli sul carico presente a bordo hanno poi evidenziato la presenza di un consistente numero di ricci di mare (circa 2500) di taglia inferiore a quella minima consentita dalla vigente normativa.
Gli uomini della Guardia Costiera di Olbia hanno pertanto proceduto al sequestro del prodotto ittico sotto misura e alla conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria a carico del conducente e dell’altro occupante del veicolo per detenzione di esemplari di specie ittiche di taglia inferiore a quella minima consentita, ai sensi della vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia.
Il prodotto ittico oggetto del sequestro, previa autorizzazione del magistrato della Procura di Tempio, è stato reimmesso in mare dagli uomini della Guardia Costiera.
L’attività di controllo continuerà nei prossimi giorni congiuntamente tra pattuglie a terra, per la verifiche sulla filiera della pesca, e in mare per il controllo delle modalità di pesca e per la tutela delle specie ittiche protette.