Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Continuità territoriale: ecco i bandi per Roma e Milano

Continuità territoriale: ecco i bandi per Roma e Milano
Continuità territoriale: ecco i bandi per Roma e Milano
Olbia.it

Pubblicato il 08 October 2018 alle 16:11

condividi articolo:

Olbia, 08 ottobre 2018 - Questa mattina sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (numero C362) i bandi per la continuità territoriale aerea per gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate.

"In base all’articolo 17 del regolamento Comunitario 1008/2008, dalla giornata odierna decorreranno i due mesi entro i quali le compagnie aeree interessate potranno presentare le offerte all’Assessorato dei Trasporti per operare in esclusiva e con la compensazione economica sulle rotte soggette a oneri di servizio pubblico", si legge nella nota stampa della Regione Sardegna.

"Il periodo di validità del nuovo sistema di continuità territoriale va da aprile 2019 sino a marzo 2022. Da oggi decorrono anche i sei mesi entro i quali le compagnie aeree comunitarie possono accettare le rotte senza compensazione economica e senza esclusiva - continua la nota -. L’aggiudicazione con la compensazione economica e in esclusiva avrà effetto solo nel caso in cui entro sei mesi da oggi nessun vettore comunitario accetti gli oneri di servizio pubblico senza compensazione".

Tariffe invariate. Le tariffe non sono cambiate per i residenti: 40 euro più le tasse per le rotte su Fiumicino e 49 euro più le tasse per Linate. Per tutti gli altri viaggiatori potranno essere aumentate non oltre il doppio del costo (tasse escluse, 120 euro) nel periodo 1 ottobre – 31 maggio e non oltre il triplo (tasse escluse, 147 euro) nel periodo 1 giugno – 30 settembre.

Agevolazioni. Sono equiparati ai residenti in Sardegna anche i diversamente abili con percentuale pari o superiore all'80%, gli studenti universitari fino al compimento del 27esimo anno di età, i giovani dai 2 ai 21 anni, viaggiatrici e viaggiatori sopra i 70.