Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Contenzioso Abbaona-Cipnes, ordinanza sindacale di Giovannelli

Contenzioso Abbaona-Cipnes, ordinanza sindacale di Giovannelli
Contenzioso Abbaona-Cipnes, ordinanza sindacale di Giovannelli
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 June 2013 alle 20:22

condividi articolo:

Olbia - Le previsioni si sono, alla fine, rivelate esatte: il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, con l'ordinanza numero 47, ha intimato al Cipnes di garantire i servizi di potabilizzazione e depurazione alle zone di Tilibbas, viale Aldo Moro, Pittulongu, Bados, Cala Sassari, Golfo Aranci. Nella stessa ordinanza, Giovannelli intima anche altre due cose ad Abbanoa: di eseguire in tempi brevi (30 giorni) i lavori di allaccio delle zone interessate al depuratore di Sa Corroncedda e di eliminare il debito contratto con il Cipnes entro 30 giorni. Dal canto suo, Abbanoa - in comunicato stampa - butta acqua sul fuoco:
E’ impensabile immaginare che il servizio idrico integrato, potabilizzazione e depurazione, possa essere interrotto con danni gravissimi all’utenza e di ordine ambientale. C’è un’anomalia che va risolta. La fornitura è compromessa da retaggi frutto della disorganizzazione del passato quando diversi soggetti, non si sa per quale motivo, gestivano in maniera frazionata e disordinata del sistema di approvvigionamento. Una situazione che ora ha fatto sì che una parte del territorio non possa godere del servizio idrico: al Cipnes è stato richiesta una fornitura integrativa (dai 10 ai 60 litri al secondo) per far fronte all’aumento stagionale della richiesta. La stessa anomalia riguarda anche la depurazione: parte del territorio convoglia i reflui verso il depuratore industriale che ha altre finalità. Per risolvere l’attuale situazione è necessario superare il contenzioso legato al passato per il quale, tra l’altro, ci sono due cause in corso. Abbanoa ha già confermato la disponibilità a definire immediatamente, presso l’Autorità d’ambito, gli aspetti controversi e a concordare un piano di rientro compatibile con gli interventi straordinari deliberati dagli azionisti. Per il futuro, invece, si sta procedendo con somma urgenza alla definizione di tutti gli interventi strutturali necessari a superare le incongruenze dell’attuale gestione frazionata. - Convogliamento dei reflui al depuratore cittadino di Sa Corroncedda al posto dell’impianto Cipnes. - Potenziamento dell’impianto di depurazione cittadino con la realizzazione della terza linea di trattamento. - Modifiche all’impianto di sollevamento “Baratta” che consente di convogliare i reflui (comunicato stampa Abbanoa - versione integrale)
E il Cipnes? "Abbiamo letto l'ordinanza - ha detto il Presidente del Consorzio Settimo Nizzi - e come tutte le ordinanze vanno rispettate. Probabilmente riccoreremo al Tar, abbiamo già fissato per mercoledì una riunione del Consiglio di Amministrazione per decidere cosa fare. Di certo noi non abbiamo più soldi da anticipare". Per ora, insomma, l'emergenza è stata scongiurata. Ma ci saranno sicuramente ulteriori sviluppi in merito.