Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Contagi Covid a Olbia: la minoranza chiede a Nizzi trasparenza sui dati

Contagi Covid a Olbia: la minoranza chiede a Nizzi trasparenza sui dati
Contagi Covid a Olbia: la minoranza chiede a Nizzi trasparenza sui dati
Olbia.it

Pubblicato il 29 August 2020 alle 14:26

condividi articolo:

Come quotidiano, vorremmo essere certi che il numero dei tamponi effettuati dal Mater, i risultati di positività e negatività, siano conteggiati contestualmente (rispetto alle altre rilevazioni) dall'ente pubblico preposto al fine di fotografare e comunicare alla popolazione dati completi e chiari. Ad oggi, non abbiamo conferme in merito.

Olbia, 29 agosto 2020- Riflettori accesi costantemente su tutta la Sardegna e in particolare la Gallura per l'aumento dei casi covid-19 nelle ultime settimane. I sindaci dei vari comuni galluresi riferiscono costantemente i numeri dei nuovi casi covid-19 riportati da ATS, ma le notizie sui numeri relativi ai nuovi contagi nel territorio di Olbia sembrerebbero invece frammentarie.

Sono tante le richieste di chiarezza da parte della popolazione al riguardo e i consiglieri e le consigliere di minoranza con un cordialissimo comunicato ufficiale chiedono più trasparenza da parte del primo cittadino di Olbia Settimo Nizzi.

"In tutta la Gallura si rincorrono ormai insistenti voci circa l'aumento del numero di casi di positività al COVID, le notizie ufficiali appaiono frammentarie e legate a dichiarazioni sporadiche apprese dai giornali (Comune/Mater/ Cipnes/social)". Si legge nel comunicato.

"Il gruppo consigliare di minoranza a nome di tutti i cittadini olbiesi chiede al primo cittadino in qualità di autorità sanitaria, qualora avesse ricevuto comunicazioni ufficiali dall' ATS, di aggiornare prontamente la cittadinanza al fine in primo luogo di aumentare il livello di attenzione nelle norme di comportamento legate alla prevenzione della diffusione del Covid".

"Ci auguriamo, e siamo certi che quanto sopra stia già avvenendo, ma una ulteriore posizione ufficiale del sindaco fugherebbe qualsiasi dubbio. Sarebbe utile eliminare qualsiasi perplessità circa la veridicità dei numeri sino ad oggi comunicati" Il documento è firmato dai consiglieri di opposizione Amedeo Bacciu(Coalizione Civica e Democratica); Davide Bacciu(Lista Civica Progetto Olbia); Patrizia Desole(Coalizione Civica e Democratica);Roberto Ferinaio (M5S); Antonio Loriga (Coalizione Civica e Democratica); Gaspare Piccinnu (Coalizione Civica e Democratica); Maria Teresa Piccinnu (M5); Ivana Russu (Coalizione Civica e Democratica); Massimo Satta (Coalizione Civica e Democratica).

Come quotidiano, a seguito delle numerose ed insistenti richieste da parte dei nostri lettori, vista la contrastante normativa in merito, trattandosi di una struttura privata, vogliamo aggiungere che per una maggiore trasparenza verso la popolazione sarebbe importante che i dati tenessero conto esplicitamente ed analiticamente delle rilevazioni effettuate dal Mater. Vorremmo essere certi che il numero dei tamponi effettuati, i risultati di positività e negatività, siano conteggiati contestualmente (rispetto alle altre rilevazioni) dall'ente pubblico preposto al fine di fotografare e comunicare alla popolazione dati completi e chiari. Ad oggi, non abbiamo conferme in merito.