Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Consuntivo 2013: ottimi i risultari della Finanza del Nord Sardegna

Consuntivo 2013: ottimi i risultari della Finanza del Nord Sardegna
Consuntivo 2013: ottimi i risultari della Finanza del Nord Sardegna
Angela Galiberti

Pubblicato il 06 February 2014 alle 17:36

condividi articolo:

Olbia, 06 Febbraio 2014 – Bilancio consuntivo positivo per la Guardia di Finanza della Provincia Storica di Sassari. Nel 2013, le Fiamme gialle hanno conseguito diversi risultati importanti. Sono stati individuati 90 evasori totali/parziali; sono stati scoperti redditi non dichiarati e costi non deducibili per 95 milioni di euro, nonché un IVA evasa per circa 17 milioni di euro. Per non parlare dei 50 lavoratori in nero/irregolari trovati e degli ingenti stock di droga sequestrati. A causa della crisi economica e della condizione pessima in cui versa il Paese, non è più tollerabile da nessuno il non rispetto delle regole. Per questo la Guardia di Finanza, in questo 2013, ha effettuato sul territorio decine e decine di controlli mirati, utili a scovare chi cerca di fare il furbetto. Durante questi controlli, la GdF del Nord Sardegna ha conseguito risultati molto importanti, anche se – ovviamente – c'è ancora tanto da fare per i 350 militari sparsi sul territorio. Per quanto riguarda il contrasto all'evasione fiscale, le Fiamme gialle hanno compiuto ben 534 interventi, i quali hanno portato all'individuazione di 95 milioni di euro di redditi non dichiarati e di 17 milioni di euro di IVA non versata. Secondo le statistiche dei baschi verdi, formulata in base ai 5609 controlli sull'emissione degli scontrini fiscali, le irregolarità sono il 12% del totale. 90, invece, i contribuenti sconosciuti o semi-sconosciuti al Fisco. 50, per contro, i lavoratori irregolari alle dipendenze di 32 datori di lavoro. In termini di effettivo recupero dei tributi, la Gdf ha portato a casa i seguenti risultati:
  • l’adesione integrale dei contribuenti ai verbali di constatazione che hanno portato a proposte di recupero a tassazione per quasi 30.000.000 di Euro;
  • l’esecuzione dei decreti di sequestro preventivo “per equivalente” emessi dalle Autorità Giudiziarie di Sassari e Tempio Pausania che hanno portato al recupero di un valore complessivo ben oltre i 28.000.000 di Euro a garanzia della possibilità di incassare materialmente quanto non versato all’Erario.
E che si dice sulla tutela della spesa pubblica? I controlli della Guardia di Finanza hanno permesso di individuare finanziamenti indebitamente percepiti per un valore di oltre un milione di euro per un totale di 14 soggetti denunciati. Complessivamente, sono state segnalati alla Corte dei Conti 1,7 milioni di euro di danni erarali, mentre 35 persone sono state denunciate per reati contro la Pubblica Amministrazione. Altri dati rilevanti: - 33mila prodotti sequestrati perchè contraffatti o non sicuri; - 146 kg di sostanze stupefacenti sequestrati; - l'intervento delle Fiamme Gialle durante l'alluvione ad Olbia ed in Gallura.