Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Consiglio provinciale approva il Piano provinciale dei rifiuti

Consiglio provinciale approva il Piano provinciale dei rifiuti
Consiglio provinciale approva il Piano provinciale dei rifiuti
Olbia.it

Pubblicato il 27 July 2012 alle 09:59

condividi articolo:

Il Consiglio approva il Piano provinciale dei rifiuti, necessario per ridurne la produzione e migliorarne la qualità contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di raccolta previsti dalle normative nazionali e regionali.

“Con il Piano provinciale di Gestione dei rifiuti l’Amminstrazione ha raggiunto un altro obiettivo.

Dopo un lungo percorso – spiega il Presidente della Provincia Olbia TempioFedele Sanciu - Avviato dalla precedente amministrazione nel 2009, il Piano è stato da noi portato avanti con tenacia e l’assoluta convinzione che fosse lo strumento giusto per affrontare di petto la situazione venutasi a creare in questi ultimi anni in Gallura, tale da fra presagire l’emergenza rifiuti.

Un percorso necessario perché si arrivasse puntuali al momento del bisogno con uno strumento di pianificazione e controllo della gestione dei rifiuti urbani, concreto, coerente con il Piano regionale di gestione dei rifiuti da cui esclusivamente discende, e rispettoso delle peculiarità e delle esigenze del nostro territorio che noi oggi abbiamo il dovere di tutelare da un punto di vista ambientale”.

“Un risultato importantissimo del quale vado orgoglioso - afferma l’assessore all’AmbientePietro Carzedda - E’ il più importante strumento pianificatorio di competenza della Provincia. Il nostro Ente è il primo in Sardegna che adotta un piano provinciale di gestione dei rifiuti urbani e rappresenta una risposta a coloro i quali sostengono l’inutilità di enti locali come le Province”.

L’obiettivo del piano è quello di attuare a livello locale gli indirizzi e i principi generali del piano regionale attraverso un’omogenea organizzazione dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti. Si punta all’efficienza e all’economicità attraverso l’individuazione di due scenari: il primo prevede l’individuazione di un bacino ottimale di raccolta che coincide con l’ambito provinciale, il secondo contempla due bacini ottimali che coincidono con il bacino della Gallura e con quello dell’Alta Gallura.

“Abbiamo fatto la scelta di coinvolgere tutti gli amministratori e sindaci del territorio, mettendo a disposizione i tecnici della Provincia, i loro saperi, le loro competenze.

Ora – conclude il presidenteSanciu - dopo l’adozione preliminare da parte del Consiglio provinciale il piano verrà depositato per 60 giorni presso la segreteria dell’Ente e di tutti i comuni e data comunicazione a tutti isogetti competenti in materia ambientale al fine di raccogliere , prima dell’adozione definitiva, ulteriori contributi”